Mangiare prugne ogni giorno: che effetto ha a livello intestinale?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Settembre 2023

Mangiare prugne ogni giorno: che effetto ha a livello intestinale?

Le prugne sono un tipo di frutto conosciuto come un efficace alleato naturale della regolarità intestinale. Mangiandole ogni mattina, però, cosa accade al nostro corpo? In molti conoscono il loro effetto a livello intestinale, ma i loro benefici non si militano qui. Inoltre bisogna tener conto anche degli aspetti negativi che potrebbero sorgere mangiandone una quantità costante. Vediamo insieme la risposta.

via Very Well Health

Le prugne, potenti alleate naturali dell'intestino

Le prugne, potenti alleate naturali dell'intestino

Pixabay

La reputazione delle prugne è nota: il loro effetto benefico sul nostro organismo, in particolare per l'intestino, le annovera tra i frutti più indicati per ripristinare il giusto flusso digestivo. Inoltre, contiene importanti proprietà nutrizionali e il loro sapore dolce è molto apprezzato. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Rosacee e in cucina sono piuttosto versatili: si può scegliere infatti se gustarle fresche o secche, poiché in entrambi i casi la loro funzione resta invariata.

Essendo ricca di fibre, favorisce il transito intestinale aiutandoci a liberare il corpo dalle tossine. È proprio questo l'aspetto per cui sono particolarmente note: sono un ottimo alleato dell'intestino e del suo buon funzionamento.

Gli effetti benefici delle prugne che non conoscevi: incredibile

Gli effetti benefici delle prugne che non conoscevi: incredibile

Pixabay

Tra i loro preziosi componenti troviamo anche il sorbitolo: si tratta di una sostanza dagli effetti lassativi, che rende le prugne dei potenti alleati naturali contro la stitichezza. I loro effetti benefici sono dati anche dalla presenza di vitamina C, vitamina K e potassio, che rende questo frutto un antioassidante e un protettore del sistema immunitario, oltre a combattere le infiammazioni.

Insomma, i benefici sono davvero molti, ma cosa accadrebbe se mangiassimo prugne ogni giorno? Sarebbe vantaggioso per il nostro organismo oppure controproducente?

Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando prugne ogni giorno

Ecco cosa succede al nostro corpo mangiando prugne ogni giorno

Pixabay

Nonostante i suoi incredibili benefici, anche le prugne rientrano in un concetto che si può estendere a qualunque cosa: tutto fa bene nella giusta misura, senza esagerare. La parola chiave, dunque, è moderazione: la frutta contiene infatti una certa dose di zuccheri, e anche se le prugne agiscono sulla variazione di questi ultimi nel sangue, mangiarne in quantità eccessive potrebbe comunque essere rischioso.

Dunque, sì al consumo di frutta e delle prugne la mattina, ma inserendole in una dieta sana, equilibrata e bilanciata: l'organismo ha bisogno di tutti i nutrienti necessari e per trarre il maggiore vantaggio da ognuno di essi è necessario rispettare i limiti di assunzione.

E tu ogni quanto assaggi le prugne? Che effetto ha questo piccolo, prezioso frutto su di te?