Potrai fare a meno dello yogurt del supermercato. Questa alternativa insuperabile ti farà risparmiare
Lo yogurt acquistato al supermercato è di certo ottimo, ma dobbiamo dirlo: quello fatto in casa è davvero insuperabile! Non c'è nulla di meglio di questo prodotto fai da te e vale la pena conoscere il sistema per prepararlo. Vediamo insieme qual è il procedimento.
via Seher in the Kitchen/Youtube
Lo yogurt, una scelta sana dalle virtuose proprietà
Se sei un'amante dello yogurt e non puoi rinunciare a questo sano alimento, devi assolutamente conoscere la sua alternativa ancora più valida: quella fatta in casa. Ancora più gustoso e sano rispetto a quello che puoi acquistare al supermercato, una volta preparato ti regalerà grandi soddisfazioni per il palato!
Lo yogurt è di per sé un prodotto adatto a tutti, morbido e cremoso, che si può assaporare in molte varianti: bianco, alla frutta, con granelle di cioccolato e via dicendo. Ovviamente, in base agli ingredienti cambierà anche il suo contenuto nutrizionale e calorico, ma di base si tratta di un alimento decisamente magro.
La sua preparazione è davvero semplice, dal momento che è composta principalmente da latte fermentato. Oltre a essere buono, poi, fa anche bene: possiede molti nutrienti in grado di favorire il benessere dell'intestino, contiene minerali, vitamine e vanta persino proprietà antiossidanti.
Origini dello yogurt: sapevi che proviene da questo popolo?
Seher in the Kitchen/Youtube screenshot
Lo yogurt viene prodotto, secondo gli esperti di storia, già dal VI secolo ad opera dei turchi. Il suo nome deriva infatti da yogumark, termine turco che sta a significare "addensare". Pare che fosse conosciuto anche nell'Antica Roma, dal momento che il famoso scrittore Plinio il Vecchio lo citò nei suoi testi.
Nel corso del tempo è arrivato fino ai nostri giorni, presentandosi in molteplici varietà tra gli scomparti refrigerati dei supermercati, ma come abbiamo anticipato la versione casalinga è preferibile a qualsiasi prodotto che potresti acquistare. Dunque, continuiamo alla scoperta del gustoso procedimento e vediamo come si prepara un delizioso yogurt fai da te.
Come preparare lo yogurt fatto in casa senza comprarlo al supermercato: ecco cosa ti serve
Seher in the Kitchen/Youtube screenshot
Dunque, per ottenere il tuo yogurt fatto in casa sufficiente per cinque persone ti serviranno alcuni barattoli, una pentola con bordi alti, una ciotola e i seguenti ingredienti:
- 10 litri di latte
- 3 cucchiai di yogurt
- 15 vasetti di yogurt da mezzo kg
Il tempo di preparazione è di 6 ore, mentre quello di cottura richiede 15 minuti. Passiamo ora alla parte operativa.
L'alternativa insuperabile allo yogurt si prepara così: un modo sano per risparmiare
Prima di tutto, versa tutto il latte nella pentola e lascia bollire per un quarto d'ora. Dopodiché, versa i tre cucchiai di yogurt nella ciotola e mescola per ammorbidire il latte. A questo punto prendi alcuni dei barattoli e versaci dentro il latte, aggiungendo un cucchiaio di yogurt per ognuno e mescola ancora. Una volta chiusi i barattoli, agitali prima di inserirli in forno per 5 ore.
Il tuo yogurt fai te è pronto per essere gustato, sia da solo che con l'aggiunta di cereali, muesli o frutta a scelta. Un'alternativa più sana, economica e golosa rispetto ai prodotti da supermercato: che ne pensi di provare?