Test di intelligenza: quante volte le lancette dei minuti e delle ore si incontrano in 24 ore?
Eccoci con un nuovo rompicapo che ti aiuta a mettere la prova la tua intelligenza: ovviamente questo è solo un semplice strumento per valutare le tue abilità e non ha il potere di determinare in modo assoluto il tuo quoziente intellettivo. Tuttavia, se ti piacciono le sfide, di certo potrai scoprire se il tuo ragionamento e la tua logica sono insuperabili o se hai bisogno di esercitarti per raggiungere un nuovo geniale livello! Dunque, il test che ti stiamo per proporre non è certo tra i più facili, ma con una buona dose di concentrazione e capacità di calcolo riuscirai a superarlo. Vediamo di cosa si tratta e cosa dovrai fare nel dettaglio.
Svolgimento del test di intelligenza per capire quante volte le lancette si incontrano in 24 ore
Nell'immagine c'è una sveglia. Tranquillo, non sta per suonare pronta a buttarti giù dal letto o per ricordarti un'incombenza imminente: se sei qui, sei già attivo e operativo ed è bene che sia così: per affrontare questa sfida e risolvere l'enigma la tua mente deve essere super brillante e tutt'altro che serenamente addormentata! Detto questo, la domanda che ti poniamo è la seguente: nell'arco di una giornata interna, e quindi nel corso di 24 ore, quante volte si incontrano le due lancette delle ore e dei minuti? Vale a dire, quanto volte si sovrappongono?
Forse non ci avevi mai pensato ed è giunto il momento di farlo: puoi aiutarti con un foglio e una penna, se preferisci, per segnare i vari punti di "scontro" fra le parti che ti vengono in mente man mano che conti procedendo in modo cronologico. Se pensi che non sia necessario, invece, procedi con il solo ausilio delle tue abilità cerebrali: ricorda però che il tempo a disposizione per trovare la risposta giusta è di soli 20 secondi!
Quando sei pronto, avvia il cronometro e fai del tuo meglio, ignorando il ticchettio del tempo che scorre. Quando lo desideri, puoi confrontare il tuo risultato con la soluzione che trovi di seguito.
Soluzione del test di intelligenza: ecco quante volte si incontrano le lancette dei minuti e delle ore in un giorno
La risposta corretta è la seguente: le due lancette si incontrano 22 volte in 24 ore. Vediamo come comprendere il gioco: ogni ora, la lancette delle ore si muove di un dodicesimo nel riquadro dell'orologio. La lancetta dei minuti, invece, completa tutto il giro. Paragonando il moto di entrambe in un'ora, otteniamo che la lancetta dei minuti si muove 1-1/12 = 11/12 del percorso verso la lancetta delle ore ogni ora. Dunque, servirebbero 12/11 di ora (più o meno 65.455 minuti, ovvero circa 1 ora, 5 minuti e 27 secondi) perché la lancetta dei minuti possa raggiungere di nuovo quella delle ore. Dal momento che però in una giornata le ore sono soltanto 24, abbiamo: 24 / (12/11) = 22 volte.
Contando a partire da mezzanotte, i momenti di incontro fra le due lancette sono all'incirca: 12:00, 1:05:27, 2:10:55, 3:16:22, 4:21:49, 5:27:16, 6:32:44, 7: 38:11, 8:43:38, 9:49:05, 10:54:33. Le stesse undici sovrapposizioni si ripetono, ovviamente, a partire da mezzogiorno.
Sei riuscito a trovare la soluzione giusta in soli venti secondi?