Quiz di logica: quanti quadrati ci sono all'interno dell'immagine

di Matteo Cicarelli

03 Settembre 2023

Quiz di logica: quanti quadrati ci sono all'interno dell'immagine

Le persone ogni giorno amano mettersi alla prova con degli indovinelli. Tra i più amati ci sono quelli di logica. In questi casi non è necessario applicare la matematica, ma solo ragionare. La soluzione non è immediata, bisogna arrovellarsi la mente per poter dare la risposta giusta. L'aspetto fondamentale è sviluppare quello che viene definito pensiero laterale, ovvero ragionare al di fuori dagli schemi.

Gli amanti degli indovinelli appena ne trovano uno non perdono tempo, vogliono subito mettere alla prova la propria intelligenza. Li vedono come una sfida contro se stessi e contro il tempo. Più enigmi si risolvono più si acquisisce consapevolezza delle proprie capacità e la propria autostima aumenta in maniera considerevole. Le prime volte che ci si cimenta con gli enigmi ci vorrà un po' prima di trovare la soluzione, ma poi tutto sarà più immediato.

Conta quanti quadrati ci sono all'interno dell'immagine e dai la risposta corretta.

Conta quanti quadrati ci sono

Conta quanti quadrati ci sono

Nell'immagine è stata raffigurata una griglia, all'interno della quale sono stati inseriti 3 quadrati colorati. Sia la griglia che i quadrati hanno al proprio interno dei quadrati più piccoli. Lo scopo è riuscire a contarli tutti. La difficoltà sta nel mescolarsi tra loro delle linee. Si potrebbe iniziare a contare, ma a un certo punto confondersi e perdere il conto.

Molto spesso sembra che dare la risposta corretta sia impossibile, invece, non è così. Proprio quando sembra improbabile trovare l'elemento risolutivo, ecco che si accende la lampadina. Quell'intuizione che ti porta alla soluzione. Non c'è alcun limite di tempo, prenditi tutti gli istanti che ti servono, conta in modo scrupoloso senza confonderti. Se, però, hai deciso di arrenderti non temere, avrei altre occasioni per dimostrare le tue capacità.

Se non sei riuscito a contarli tutti ecco di seguito la risposta esatta.

La soluzione

La soluzione

La prima cosa da fare è scegliere un punto dal quale iniziare a contare. Prima di tutto vanno contati i quadrati della griglia, qui è facile basta moltiplicare il numero delle colonne per quello delle righe, ovvero 16. A ciò va aggiunto il numero dei quadrati colorati e poi quello dei loro quadratini interni. Poi si dovranno contare tutti i quadrati che si formano unendo 4 quadratini. Non va mai dimenticata la griglia come quadrato. Si avrà quindi: 16 + 9 + 19 + 1= 45.

Tu hai dato la risposta corretta?