Ci sono 3 chiavi e 3 cancelli: in quanti tentativi puoi capire la chiave di ogni cancello?

di Matteo Cicarelli

04 Settembre 2023

Ci sono 3 chiavi e 3 cancelli: in quanti tentativi puoi capire la chiave di ogni cancello?

Ogni giorno le persone si mettono alla prova con quiz che possono essere di matematica, di logica o visivi. Ognuno di questi serve per testare diverse capacità intellettive, rispettivamente, la capacità di fare calcoli, quella di riflettere e, infine, quella di porre attenzione all'immagine senza farsi sfuggire alcun dettaglio.

Gli appassionati appena vedono un indovinello di qualsiasi genere, non perdono tempo, leggono la consegna, si isolano dal mondo e tentano di cercare la risposta corretta in pochi secondi. In questo caso non c'è un limite di tempo, prenditi tutto quello che ti serve e poi dai la soluzione. Basta solo la logica.

Scopri in quanti tentativi puoi capire la chiave di ogni cancello. Mettiti alla prova... 

Leggi la consegna e dai la risposta esatta

Leggi la consegna e dai la risposta esatta

L'enigma riporta l'immagini di 3 chiavi che dovrebbero aprire 3 cancelli differenti. Lo scopo del quiz è quello di capire quanti tentativi ci vogliono per scoprire quale è la chiave giusta per ogni cancello.

Quando si tratta di quiz matematici lo scopo è solitamente applicare le regole base dell'aritmetica e dell'algebra, quando si tratta di test visivi bisogna aguzzare la vista e individuare l'intruso o l'elemento nascosto. In casi del genere, invece, è necessario spremere le meningi, ovvero riflettere in modo approfondito sul senso profondo del quesito e capire cosa chiede. In alcuni casi, potrebbe essere anche utile leggere la consegna e poi non pensarci più, perché l'intuizione spesso arriva all'improvviso.

Se non sei riuscito a trovare la soluzione, eccola svelata.

La soluzione

La soluzione

pixabay

Dopo aver letto la consegna, si potrebbe pensare che per dare la risposta corretta sia necessario ricorrere al calcolo probabilistico, invece non è così. L'importante è usare la logica, basta solo ragionare. Se si hanno tre chiavi e tre cancelli, sicuramente per il primo cancello si faranno 3 tentativi, una volta trovata quella che entra perfettamente nella toppa si passa al successivo. In questo caso, si hanno 2 chiavi, quindi altrettanti saranno i tentativi. Alla fine rimarrà in mano solo la copia che apre l'ultimo cancello.

Quindi, in totale, i tentativi che servono per scoprire quale chiave apre ogni cancello sono 6.

Tu avevi dato la risposta corretta?