Gli esperti avvisano di non lavare gli asciugamani in lavatrice a 40°: evita che accada questo
Lavare gli asciugamani a 40 gradi? Se è tuo abitudine farlo, dobbiamo avvisarti: gli esperti lo hanno assolutamente sconsigliato. C'è un motivo particolare per questo suggerimento, scopriamo insieme qual è e perché andrebbe evitato.
via Landrycracow
Asciugamani in lavatrice a 40°: gli esperti spiegano perché evitare
Usare la lavatrice di per sé è non è complicato, ciò che potrebbe esserlo è suddividere adeguatamente i vestiti in base ai tessuti e i colori, scegliere i prodotti giusti e le temperature idonee. Ogni capo ha una sua etichetta, dove sono riportate le relative istruzioni per il lavaggio, ma quante volte si mischia il bucato buttando indumenti diversi in lavatrice?
Ad esempio, la stessa temperatura potrebbe andar bene per un tipo di tessuto, ma non per un altro: in questo specifico caso parliamo di asciugamani, che non dovrebbero essere lavati a 40 gradi. Questo potrebbe danneggiare le fibre e restituirti degli asciugamani completamente rovinati, senza la più vaga parvenza di morbidezza. Che fare, quindi?
Ogni quanto lavare gli asciugamani in lavatrice?
Curioctopus
Una volta usciti dalla doccia, la prima cosa che si afferra, forse ancora prima dell'avvolgente accappatoio, è proprio l'asciugamano: la sua funzione è insita nel nome, cioè deve essere in grado di assorbire l'acqua in eccesso e appunto asciugare la nostra pelle. In qualsiasi momento della giornata potremmo averne bisogno ed è fondamentale che sia pulito, morbido, profumato ed efficiente.
Il suo ripetuto utilizzo e l'accumulo di umidità richiedere un frequente lavaggio in lavatrice, anche per evitare lo sviluppo di sgradevoli odori. L'ideale sarebbe igienizzare ogni due giorni gli asciugamani che usiamo per l'igiene personale, limitando a una volta a settimana il lavaggio di quelli per le mani. Nel farlo, tuttavia, ricorda di non impostare la lavatrice a 40°: al contrario di quello che molti pensano, questa non è affatto la temperatura adatta.
La giusta temperatura per gli asciugamani in lavatrice è questa, ma esistono anche dei rimedi naturali
Curioctopus
Se i 40 gradi sono sempre stati indicati come la perfetta programmazione per lavare i capi in lavatrice, la realtà è che ogni tessuto ha un'esigenza diversa. Il range che vai dai 40° ai 60° è infatti adatto per gli indumenti bianchi, chiari e di cotone. I panni in microfibra, invece, non dovrebbero mai essere sottoposti a una temperatura di lavaggio superiore ai 30°, evitando inoltre una centrifuga troppo rapida per non rovinare le fibre delicate.
Anche i prodotti scelti non dovrebbero essere casuali: l'ammorbidente potrebbe contribuire a danneggiare il tessuto dell'asciugamano, motivo per cui gli esperti suggeriscono due rimedi naturali alternativi. Si tratta dell'aceto bianco e del bicarbonato di sodio: sfruttando uno di questi prodotti ecologici, gli spugnosi accessori da bagno torneranno puliti, morbidi e profumati.
In definitiva, è consigliabile lavare gli asciugamani in lavatrice a una temperatura di 40° soltanto se sono realizzati in cotone puro e non sono colorati. In caso contrario, meglio optare per i 30°, che permette inoltre di risparmiare circa il 40% di energia rispetto a temperature più elevate, e una bassa centrifuga.
E tu a che temperatura lavi i tuoi asciugamani?