Il metodo che Arnold Schwarzenegger ha condiviso per costruire muscoli e bruciare il grasso

Molti anni fa, quando i modelli maschili e femminili erano veicolati solo dal cinema, dalla TV e dalla moda, la platea dei fanatici del fitness era quasi una nicchia. Negli anni, poi, anche internet e i social hanno dato e stanno dando il loro contributo. Ormai è impossibile non imbattersi in contenuti dove ci sono uomini e donne dal corpo statuario che suscitano l’ammirazione e l’invidia della gente.
Nella maggior parte dei casi, quei risultati così incredibili, spacciati per naturali, sono frutto di sistemi artificiali e di abili ritocchi fotografici. Nonostante questa consapevolezza, la voglia di assomigliare a questi personaggi resta, e anzi cresce. A questo punto, chi meglio di Arnold Schwarzenegger, una vera e propria autorità del settore, può svelare delle dritte per costruire muscoli e bruciare grassi?
via Men's Health
I segreti di Schwarzenegger per un fisico impeccabile

Harry Chase, Los Angeles Times/Wikimedia Commons
La “quercia austriaca” è una leggenda dei film d’azione da oltre 40 anni. Protagonista in circa 50 film di successo, 7 volte Mister Olimpia ed ex Governatore della California, “Schwarzy”, insieme al collega e amico Sylvester Stallone, è ancora sulla cresta dell’onda. Infatti, produce e recita in Serie Tv, gira film e si mantiene in ottima forma, nonostante sia classe ’47. Uno dei suoi ultimi progetti è l’app Pump Club, attraverso cui condivide con gli utenti/followers i segreti per una forma invidiabile. Lui sa bene come costruire muscoli e allo stesso tempo bruciare grassi.
L'attore svelta il suo metodo infallibile

Il metodo Schwarzenegger è in realtà un “non metodo” e segue un processo piuttosto intuitivo. A differenza dei classici schemi alimentari, il grande Arnold segue un meccanismo più spontaneo e meno rigido sotto il profilo del conteggio calorico. Lui afferma che, tranne specifiche condizioni patologiche o individuali, ogni persona sa cosa e quanto può farlo ingrassare. Inutile quindi stare a pesare tutti i cibi, misurare le porzioni, e calcolare al millesimo le calorie.
Il segreto è un mix di equilibrio, moderazione e buonsenso. Questo in sostanza è ciò che bisogna fare per costruire muscoli e dimagrire. Nessun regime dietetico può essere sostenuto per sempre. L’obiettivo dei consigli di Conan il Barbaro non è raggiungere un traguardo momentaneo, ma educare le persone a uno stile di vita più sano e felice.
I consigli di Arnold

Per avere un bel fisico, secondo l'attore holliwoodiano, ci sono delle accortezze da prendere. Vediamo quali sono i suoi consigli:
- Non fossilizzarsi sul conteggio delle calorie, non serve a nulla calcolare al millesimo quante calorie sono state ingerite.
- Migliorare le scelte nutrizionali, ovvero comprendere cosa può fare bene al nostro corpo e al nostro fisico.
- Per perdere peso e guadagnare massa basta concentrarsi sul tipo di allenamento da svolgere, prestare attenzione alle prestazioni e al recupero, soprattutto una dieta ricca di proteine. Fondamentale è dare priorità alla qualità del sonno.
- Uno degli aspetti più importanti è conoscere il proprio corpo, perché solo così si possono costruire abitudini alimentari da portare avanti tutta la vita.
Metterai in atto i consigli di Arnold Schwarzenegger?