Il bagno è la parte più importante della tua casa, soprattutto se stai cercando di venderla: ecco perché

di Davide Bert

05 Settembre 2023

Il bagno è la parte più importante della tua casa, soprattutto se stai cercando di venderla: ecco perché

Il mercato immobiliare è di certo un mondo complesso e legato a tanti fattori. Il valore di una proprietà si determina per le tendenze generali, per l’area geografica di riferimento e per aspetti economici e sociali del momento. Tutto contribuisce a generare una stima e quindi il prezzo di un’abitazione. Quando si acquista, si ragiona su diversi aspetti, e difficilmente si pensa a quando e se ci si trasferirà in un altro posto. Tuttavia, sarebbe meglio guardare tutto in prospettiva, perché a medio o lungo termine si potrebbe dovere o voler vendere casa. Ogni scelta fatta negli anni, può dunque influire sulla valutazione e sul quanto si riuscirà a ricavare dalla transazione. Oggi parleremo di un dettaglio su cui spesso non ci si focalizza abbastanza, l’importanza del bagno.

Dove concentrare davvero l’attenzione

Dove concentrare davvero l’attenzione

https://pixabay.com/it/photos/...

Nel vendere casa, per cercare di ottenere il prezzo più alto, si punta sul valorizzare diverse parti dell’immobile. Chi ne dispone, ovviamente punta sul giardino o su uno spazio esterno. Altro aspetto importante è senza dubbio la location e quindi la comodità di accesso ai principali servizi. Per finire c’è ancora chi si concentra sulla grandezza o luminosità della cucina o del living. Si tratta di dettagli senza dubbio essenziali, però non bisogna mai trascurare l’importanza del bagno. Per quale motivo? Innanzi tutto, è forse uno degli ambienti più costosi da ristrutturare. Quindi se un acquirente capirà di dover spendere tanto per rifare tutto, potrebbe anche essere dissuaso. Un’altra ragione è che le condizioni del bagno “raccontano” come i precedenti proprietari hanno trattato la proprietà. In pratica si tratta di una sorta di biglietto da visita. 

 

Agire con lungimiranza

Agire con lungimiranza

Ora che sai qual è il vero particolare che fa la differenza per vendere casa, come agire? In realtà basta mantenere l’immobile in ottime condizioni, facendo di tanto in tanto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo atteggiamento è utile soprattutto per garantire una buona vivibilità per il tempo che trascorri come proprietario, ancor prima di diventare venditore. Se però hai intenzione di comportarti con vera “lungimiranza”, allora devi giocare di anticipo. In sostanza non risparmiare sui lavori al bagno. Se proprio vuoi spendere qualche soldo in più sulla tua proprietà, quello è il posto dove investire di più per capitalizzare più avanti.