Cosa succede se lasci la piscina scoperta durante un'assenza da casa? Cambierai subito idea
Che tu possegga una modesta abitazione o una villa stupenda, quando ti allontani da casa per qualche giorno, ti premuri di lasciarla in ordine e in sicurezza. Questo può voler dire ad esempio chiudere tutte le finestre o le persiane in caso di piogge o grandinate impreviste. Se la dimora ha grandi dimensioni allora potresti dover sigillare gli accessi sul retro e anche l’entrata dal garage. Dimenticato qualcosa? Beh, se hai la fortuna di averla proprio in giardino, forse sarebbe il caso di coprire la piscina per stare più tranquilli. Ok, magari starai pensando che non pioverà, o che in fondo non può succedere nulla di brutto in pochi giorni. Certo, può darsi di sì, ma può darsi anche di no.
Eccoti una lista di ragioni che ti aiuteranno a riflettere.
via The Spruce
Motivi per cui coprire la piscina
Questione di pulizia. Coprire la piscina è utile per limitare l’accumularsi di sporcizia. Infatti, se la lasci alle intemperie, al tuo ritorno potresti trovare insetti, foglie, rami, piume o addirittura animali. In questo modo ti faciliterai il lavoro e allungherai pure la vita dei filtri depuratori. A proposito, se questi non dispongono di un timer o di un comando remoto, dovrai chiedere il favore al tuo vicino, se ne hai uno, di attivarli e disattivarli. Quindi pensaci e in caso provvedi.
Questione di igiene. In una piscina priva di protezione si formano più facilmente e rapidamente alghe e batteri. La luce è un potente fattore catalizzatore. Inoltre, anche se utilizzi del cloro e un alghicida, il calore può far evaporare queste sostanze riducendone l’effetto sterilizzante.
La ragione più importante per coprire la piscina
Questione di sicurezza. Se il perimetro della tua casa è ben protetto, puoi stare abbastanza tranquillo. Tuttavia, se è facile accedere al retro o al giardino, è sempre possibile che qualcuno si introduca e pensi bene si farsi un tuffo. Coprire la piscina è necessario per proteggere la tua proprietà dagli altri, ma anche gli altri da sé stessi. Infatti, prima di partire, di certo aumenterai la dose di cloro in proporzione ai giorni di assenza. In quel lasso di tempo, l’acqua è praticamente nociva, per l’alta concentrazione di disinfettante. Soprattutto, si spera che non succeda qualche incidente a qualcuno, mentre tu non sei presente a fare il “bagnino”.
Si tratta di circostanze rare e improbabili, però come si dice, prevenire è sempre meglio.
Forse fino ad oggi hai lasciato scoperta la piscina per negligenza o semplicemente perché pensavi di fare la cosa giusta: questi buoni motivi sono da tenere a mente sia per potersi godere una piscina pulita e sia per non creare un pericolo per i vicini.
Image credit: https://www.wallpaperflare.com/gray-framed-swimming-pool-blue-water-beautiful-relaxing-wallpaper-wglwn