Indovinello rompicapo: è grande quanto un elefante ma non pesa nulla… che cos'è?
Gli indovinelli, al contrario di quanto si potrebbe pensare, non sono giochi adatti soltanto ai bambini. Spesso sono consigliati anche agli adulti e agli anziani per stimolare o mantenere attive abilità mentali quali la memoria, il pensiero laterale e varie funzioni cognitive. Inoltre, anche se possono sembrare facili, alcuni riescono a mettere in difficoltà sia i grandi che i piccoli! Insomma, non lasciarti fuorviare dai pregiudizi: questi rompicapo sono utili a tutti e soprattutto davvero molto divertenti. Per scoprire che è davvero così, non ti resta che rimanere con noi e provare a indovinare! Pronto? Allora procediamo!
L'indovinello dell'elefante: un minuto di tempo per trovare la risposta giusta!
Eccoci qua con il nostro indovinello del giorno: la simpatica immagine raffigura un massiccio elefante circondato da alberi verdi. Cosa devi fare? Trovare la risposta giusta al seguente enigma: "È grande quanto un elefante ma non pesa nulla… che cos'è?"
Prima di iniziare, tieni presente che il gioco ha un tempo massimo di un minuto, durante il quale dovrai riuscire a trovare la soluzione. Puoi scegliere di giocare insieme a qualcun altro oppure in solitaria, ma potrebbe essere particolarmente divertente partecipare insieme a un bambino: che ne pensi di sfidarti con tuo figlio o nipote per esercitarvi insieme? Come dicevamo, questi giochi sono un vero allenamento per la mente, poiché nella vita di tutti i giorni spesso dimentichiamo di dedicarci ad attività che richiedono questo particolare tipo di ragionamento. L'intuito, la creatività, la logica e la rapidità mentale sono ingredienti necessari a trovare la soluzione e i risultati potranno tornarti utili in diversi ambiti della quotidianità.
Perché allora non avviare il timer e concentrarsi al massimo prima di consultare la risposta giusta di seguito?
Soluzione all'indovinello rompicapo: ecco cos'è grande quanto un elefante ma non pesa nulla
Il minuto a disposizione è a questo punto scaduto e con ogni probabilità sei riuscito a indovinare. Per averne la conferma, ecco svelata la soluzione dell'indovinello: è la sua ombra. L'ombra dell'elefante è infatti grande come questo possente animale, ma non è concreta né tridimensionale, dunque non ha alcun peso a differenza del grosso pachiderma!
Sei riuscito a risolvere l'indovinello nel giro di 60 secondi? Ti sei divertito nel cercare la risposta giusta?