Indovinello per menti brillanti: "Cosa si bagna durante l'asciugatura?"
Se pensavi che gli indovinelli fossero strumenti ludici adatti solo ai bambini, ti sbagliavi: moltissimi adulti si divertono ogni giorno nel trovare risposte a questi simpatici quesiti online. Partecipando con i propri figli o giocando da soli, anche i grandi si cimentano in questi piccoli rompicapo e provando una certa gratificazione quando riescono a trovare la risposta giusta. Proprio così: esiste una categoria di indovinelli dedicati anche alle menti già mature e, anche se forse non lo sai, sono un ottimo esercizio per la mente. Perché? Passiamo al gioco prima di scoprirlo!
Sei pronto a sfidarti con l'indovinello per menti brillanti?
pixabay
La domanda che ti pone la simpatica goccia raffigurata nell'immagine è la seguente: "Cosa si bagna durante l'asciugatura?" Sembra un controsenso, ed effettivamente lo è. Gli indovinelli sono dei maestri nell'indurre la mente a praticare il pensiero alternativo, che induce cioè a percorrere sentieri inediti alla ricerca di associazioni di idee non ordinarie. Per questo motivo sono adatti ai bambini: permettono loro di apprendere nuove nozioni, di sviluppare la capacità di ragionamento critico e laterale, imparando la risoluzione di problemi in tempi rapidi. Allo stesso modo, anche gli adulti possono trarne beneficio, mantenendo allenata la mente e favorendo la plasticità cerebrale, aspetti importantissimi durante il processo di invecchiamento.
Dunque, qualunque sia la tua età, non esitare: sfrutta i prossimi 30 secondi per impiegare i tuoi neuroni nella ricerca della soluzione corretta! Esatto, hai letto bene: il tempo a disposizione è di mezzo minuto, dunque anche la velocità di pensiero è determinante in questo tipo di giochi enigmatici. Quando lo desideri, puoi scorrere per consultare la risposta giusta e scoprire se combacia con la tua!
La soluzione dell'indovinello: scopri cosa si bagna durante l'asciugatura
La soluzione all'indovinello è quella che puoi osservare nella foto: gli asciugamani. Ora che lo sai potrebbe apparire scontato: nel momento in cui li afferriamo dopo esserci lavati il viso, o una volta usciti dalla doccia, il loro tessuto è in grado di assorbire l'umidità in eccesso dalla nostra pelle, o da qualsiasi superficie su cui li strofiniamo per eliminare l'accumulo di acqua. In questo modo, l'effetto asciugatura è garantito, ma gli asciugamani finiranno per restare bagnati!
La risposta può dunque sembrare semplice, ma lo è stato altrettanto riuscire a trovarla in soli 30 secondi? Quanto tempo hai impiegato per indovinare? Sei riuscito nell'intento o hai bisogno di fare ancora un po' di pratica?