Anello caduto nel lavandino: cosa devi fare per tirarlo fuori senza chiamare l'idraulico
Cosa succede se un orecchino, un anello, una collana o un braccialetto finiscono per errore nello scarico del lavandino? Dopo il panico iniziale, puoi ritrovare la calma: c'è un sistema facile e pratico per recuperarlo. Vediamo qual è.
via Anyhourservices
Se mentre ti stai lavando le mani vedi scivolare via dalle dita un prezioso anello, l'ansia è inevitabile. Lo vedi scivolare nello scarico e a nulla servono i tuoi tentativi di recuperarlo attraverso il piccolo foro del lavabo. Rimani con lo sguardo pietrificato nella direzione in cui è scomparso domandandoti: "Lo rivedrò mai più?"
Questo è un vero e proprio inconveniente che può sembrare irrimediabile, ma in realtà non è così: a tutto c'è una soluzione e l'importante è non farsi prendere dal panico.
Recuperare i gioielli dallo scarico del lavandino si può con una tecnica fai da te
Nonostante sia scivolato in un luogo apparentemente irraggiungibile e nascosto alla tua vista, il tuo gioiello non è andato molto lontano, ma è "semplicemente" rimasto intrappolato nell'impianto idraulico che si trova sotto il lavandino.
Recuperarlo non è impossibile, ma dovrai munirti di pazienza e procedere nel modo corretto. Seguendo passo per passo i consigli di @anyhourservices potrai ricongiungerti al monile smarrito senza bisogno di contattare un idraulico. Sulle sue pagine social, infatti, il professionista condivide utili suggerimenti per la risoluzione di diversi problemi domestici che puoi provare ad applicare.
Il procedimento corretto per recuperare i gioielli che scivolano nello scarico del lavandino
Prima di tutto, chiudi subito l'acqua per far sì che il gioiello non scivoli ancora più a fondo. A questo punto apri il mobile del lavello e posiziona una ciotola sotto al tubo per contenere le perdite e le fuoriuscire. Trova la parte a forma di U, ovvero il sifone a P, che unisce lo scarico alla linea principale.
Questo componente ha un ruolo fondamentale: blocca i fumi tossici risalenti dalla rete fognaria, impedendo che entrino in casa tua. Inoltre, si occupa di assorbire i detriti, in modo che non scendano in profondità nel sistema di drenaggio.
Il tuo gioiello in questo modo è recuperato dal lavandino!
La P-trap permette di ispezionare il contenuto, quindi versarlo nella ciotola e controlla ciò che ne esce. L'oggetto che hai smarrito dovrebbe scivolare al suo interno e tornare di nuovo tra le tue mani. Esamina il sifone a P e i tubi circostanti per assicurarti che non vi siano ostruzioni o danni. Se questo sistema non dovesse funzionare, puoi richiedere l'aiuto di un idraulico esperto.
La tecnica mostrata potrebbe non essere adatta a tutti i modelli e se temi eventuali danni affidati a un professionista per recuperare il tuo gioiello. A scopo precauzionale, in ogni caso, è sempre meglio liberare le mani da anelli e bracciali prima di aprire il rubinetto: in questo modo eviterai spiacevoli imprevisti.
Ti è mai capitato di smarrire un gioiello nel lavandino? Come hai risolto il problema?