Detersivo liquido o in polvere: quale inquina di più? Molti si sbagliano
La scelta del detersivo da utilizzare può creare diversi dubbi, uno dei quali riguarda la sua forma: meglio quello liquido o in polvere? Quale è meno inquinante? Probabilmente la risposta non è quella che ti aspetti.
La scelta del detersivo giusto può davvero essere complicata a volte, sia per una questione di prezzo che di ecosostenibilità. I dubbi possono essere vari e se qualcuno non presta attenzione alla tipologia di prodotto che acquista, altri invece si interrogano su quale sia il migliore. Lavare i propri indumenti in modo efficace, economico e salutare per l'ambiente è possibile, ma non tutti sanno come farlo. Per ottenere un bucato pulito e profumato, ma allo stesso tempo non inquinare, un modo c'è.
Quando ti trovi nella corsia dei detersivi, davanti a innumerevoli prodotti diversi, è così semplice capire su quale orientarsi. Meglio optare sempre per scelte ecologiche, sia per quanto riguarda il bucato che le pulizie domestiche, oltre che nel trasporto pubblico, nella raccolta differenziata e in altri ambiti della vita quotidiana.
Non solo detersivo liquido o in polvere: ci sono altre scelte consapevoli che puoi fare per non inquinare
L'importante è fare scelte consapevoli, ma a volte le credenze e le convinzioni che abbiamo sono errate: per orientarci verso uno stile di vita più salutare per noi e per il pianeta occorre conoscere le giuste informazioni, solo così possiamo iniziare a svolgere le piccole e grandi attività quotidiane nel modo migliore per l'ambiente che ci circonda e contribuire alla sua salvaguardia.
Possiamo iniziare, per esempio, eliminando prodotti chimici e dannosi come la candeggina, optando per sostanze naturali e molto efficaci nelle pulizie domestiche come l'aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il limone o il sapone di Marsiglia.
E per quanto riguarda i detersivi per il bucato, sei sicuro di sapere quale sia meno inquinante?
Inquina di più il detersivo liquido o quello in polvere? Ecco la verità
Curioctopus
Molti sono convinti di sapere quale delle due formule sia più salutare per l'ambiente, sbagliando: tra il detersivo liquido e quello in polvere, al contrario di quanto si potrebbe pensare a essere più inquinante è proprio il primo. Partendo dal presupposto che è molto importante usare soltanto detersivi biodegradabili, dal momento che tutte le sostanze che si trovano in questi prodotti sono inquinanti per le acque marine, fra queste due opzioni la scelta migliore è di certo il detersivo in polvere.
L'alternativa non rappresenta di certo di una scelta ecosostenibile, dato che per conferirgli la forma liquida vengono impiegate sostanze chimiche, mentre il detersivo in polvere, per essere diluito durante il lavaggio, necessita soltanto dell'acqua. Inoltre, le confezioni sono spesso più piccole e degradabili rispetto ai bottiglioni in plastica dei detersivi liquidi, difficili da smaltire. Durante i tuoi acquisti, dunque, opta per quello in polvere e controlla sempre l'etichetta del prodotto, assicurandoti che anche la confezione sia biodegradabile.
E tu eri consapevole di qale duei tipi di detersivo inquina di più?