Quando versi il latte una buona parte sgocciola ovunque? È perché lo fai nel modo sbagliato
Quante volte, mentre ti versavi un bicchiere di latte direttamente dal cartone, hai finito per farlo scivolare per buona parte sul tavolo, il pavimento o altre superfici che non fossero la giusta destinazione? Con questo semplice trucco lo farai nel modo giusto e non ne sprecherai più nemmeno una goccia.
via Daily Meal
Il latte è il primo alimento con il quale veniamo a contatto appena nati, dunque il suo ruolo nella nostra vita, almeno nelle prime fasi, è decisamente essenziale. Questo fondamentale liquido è secreto dalla ghiandola mammaria delle donne, ma anche dalle femmine appartenenti alle specie dei mammiferi, ed è indispensabile per il nutrimento dei neonati. Si tratta di un'emulsione di olio in acqua, composto da globuli di grasso di dimensioni variabili, mentre il tipico colore bianco è dato dal diverso indice di rifrazione dei grassi, che vengono dispersi in emulsione grazie alla caseina, al contrario di quello dell'acqua.
Nonostante a volte venga abbandonato durante la crescita, molti amano bere il latte anche molto tempo dopo lo svezzamento, di solito la mattina per colazione. Così, ancora assonnati, si dirigono verso il frigorifero per aprirlo ed estrarre il cartone che contiene lo contiene. Dopo aver preso un bicchiere dalla mensola, è il momento di versarlo: peccato che, nel momento in cui lo fanno, il liquido bianco finisce per rovesciarsi ovunque. Se una parte infatti riesce a centrare il bicchiere, il resto del latte rotola inevitabilmente altrove. Questo accade anche nel caso si stia riempendo una ciotola colma di cereali, l'unica differenza sarà che, essendo più capiente, le possibilità di non disperdere il latte diminuiranno un po'.
Ma perché questo accade? Semplice: tutti abbiamo sempre versato il latte nel modo sbagliato!
Il latte sgocciola sempre ovunque nel momento in cui lo versi: c'è un modo per evitarlo?
Ci sono moltissimi oggetti di uso quotidiano che la maggior parte delle persone usa in maniera scorretta senza esserne consapevole. Basterebbe una semplice modifica per rendere molto più efficace e funzionale un'abitudine quotidiana, ma finché pensiamo che il nostro modo di agire sia quello giusto, continueremo a sprecarne il potenziale e a ottenere risultati poco soddisfacenti!
Dunque, nel caso del latte, vale lo stesso: questo nutriente amato da grandi e bambini è molto prezioso, dunque è davvero un peccato finire per sprecarlo versandolo nel modo sbagliato. Per conservarne anche l'ultimo milligrammo e gustare l'intero contenuto del cartone, c'è una sola cosa da fare.
Ecco il trucco per evitare che il latte sgoccioli fuori dal bicchiere quando lo versi!
Curioctopus
La soluzione è quella di versare il latte in un altro modo. Quale? Semplicemente invertendo il lato del cartone mentre lo versi rispetto a come fai di solito! Di solito si versa la bevanda iil tappo più vicino al bicchiere, ma in questo modo il liquido esce facendo dei movimenti che alla fine creano schizzi ovunque. Invece allontanando il tappo dal bicchiere si avrà maggiore controllo. Così facendo, otterrai un duplice vantaggio: riuscirai a manovrare meglio la confezione, tenendola in mano nel verso giusto, e allo stesso tempo impedirai al latte di sgocciolare intorno a te.
Se non hai provato questo semplice trucco e ti eri rassegnato al fatto di veder scivolare al suolo la tua bevanda preferita, è il momento di invertire la rotta e provare un nuovo sistema di versamento. Scommetti che funziona?