La valida alternativa ai sacchetti del ghiaccio a cui non avevi pensato: ecco di cosa si tratta
Nel congelatore c'è qualcosa che non dovrebbe mai mancare: si tratta delle buste del ghiaccio, che possono servire in qualunque momento. Se però dovessi restare senza, c'è una soluzione alternativa a cui probabilmente non hai mai pensato. Ecco cos'è.
via Hello Wonderful
Le buste del ghiaccio che riponiamo nel freezer sono strumenti utilissimi per mantenere al fresco gli alimenti che vogliamo conservare a lungo. Anche chiamate sacchetti refrigeranti, sono contenitori fatti di materiali flessibili, come plastica o gomma, progettati per essere riempiti con acqua.
Una volta congelate, queste buste diventano una fonte portatile di ghiaccio solido che può essere utilizzato per mantenere gli alimenti freschi o per raffreddare bevande, non solo all'interno del freezer: spesso sono utilizzate anche in campeggio, durante picnic, feste e altre situazioni in cui non è disponibile un congelatore o un frigorifero per conservare i prodotti a basse temperature.
Come scegliere e usare al meglio i sacchetti del ghiaccio?
Curioctopus
Molte di queste buste sono realizzate in modo da essere riutilizzabili, svuotandole e riempendole nuovamente con l'acqua prima di inserirle nel freezer. Prima di usarle per conservare gli alimenti, però, è importante assicurarsi che siano pulite e igieniche. Evita di utilizzare buste del ghiaccio che mostrano segni di deterioramento. Puoi scegliere tra varie forme e dimensioni: alcune sono progettate per adattarsi a borse termiche o sacchetti per il pranzo, mentre altre sono più grandi e pensate per raffreddare contenuti più capienti.
Per ridurre l'impatto ambientale, alcune persone preferiscono utilizzare alternative ecologiche, come sacchetti del ghiaccio riutilizzabili riempiti con gel refrigerante o gel di ghiaccio. Per una lunga durata, è bene evitare di forzare la chiusura delle buste onde evitare danni e posizionarle in modo che siano ben sigillate. Tuttavia, esiste una curiosa e pratica alternativa a questo specifico prodotto che si è rivelata davvero valida.
C'è una valida alternativa ai sacchetti del ghiaccio: è proprio questa
Se non sai come mantenere a fresco i tuoi alimenti ma sei a corto di sacchetti del ghiaccio, con questo trucco hai trovato la soluzione: ti basterà usare una spugna! Non ci credi? Prova a bagnarla con l'acqua, metterla in una busta di plastica e poi inserirla nel freezer: una volta congelata, non ti farà rimpiangere le tradizionali buste del ghiaccio e la sua efficienza sarà garantita!
Questo procedimento farà sì che la spugna resterà fredda per diverso tempo, l'unica cosa che dovrai verificare è che non fuoriesca dell'acqua dalla busta e soprattutto che la spugna scelta sia nuova. Non deve mai infatti essere stata utilizzata in precedenza per garantire l'igiene dei tuoi alimenti.
Che ne dici di provare per vedere se funziona?