Fughe delle piastrelle: il metodo per averle chiare e pulite senza troppa fatica
Una delle prime cose che si osserva quando si entra in una casa è la pavimentazione. La scelta delle mattonelle infatti è fondamentale, perché quest'ultime contribuiscono in modo sostanziale alla luminosità di un appartamento. Quindi, nel momento in cui si compie la scelta bisogna ponderare bene ogni dettaglio. Quando, poi, però si installano i mattoni, tra l'uno e l'altro bisogna lasciare un minimo spazio chiamato: fuga.
La pulizia delle fughe dei pavimenti è fondamentale per fare in modo che la casa si presenti sempre pulita. Questi piccoli spazi tra le piastrelle tendono a raccogliere lo sporco, la polvere e l'umidità, favorendo la proliferazione delle muffe, dei batteri e dei germi. Pertanto, è necessario pulirle costantemente. Vediamo quali sono i metodi per renderle sempre chiare e pulite.
Le fughe dei pavimenti
Le fughe dei pavimenti sono dettagli che potrebbero sembrare insignificanti, ma così non è, perché hanno un ruolo fondamentale. Prima di tutto sono importanti dal punto di vista estetico, perché definiscono il confine tra le piastrelle, contribuendo a migliorare l'aspetto complessivo dell'ambiente. Soprattutto, però, hanno un ruolo funzionale, perché contribuiscono alla stabilità strutturale del pavimento e agiscono come una barriera protettiva, impedendo all'acqua, alla sporcizia e ad altri contaminanti di infiltrarsi sotto le piastrelle e causare danni alla struttura sottostante.
Pulire le fughe
Curioctopus
Per portare a termine questo compito non sono necessari detersivi costosi, ricchi di prodotti chimici. Basta utilizzare il potere del bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è sciogliere un bicchierino di bicarbonato in dell'acqua tiepida. Dopodiché basta applicare la soluzione sulle fughe.
Dopo 15 minuti, la soluzione dovrebbe essere riuscita a fare il proprio dovere. A quel punto, è necessario prendere uno spazzolino da denti e strofinarlo sopra le fughe. In pochi istanti, tutta la sporcizia scompare. Lo sporco ostinato, invece, richiede un metodo diverso. In questi casi, è obbligatorio prendere una spazzola metallica e strofinare delicatamente, ma accuratamente. La delicatezza è fondamentale perché si rischia di graffiare sia le fughe stesse che le piastrelle.
La prevenzione e la cura regolare
Prima di intervenire in modo drastico per poter rendere pulitissime le piastrelle bisognerebbe attuare delle azioni preventive, come per esempio utilizzare un sigillante. Un film protettivo invisibile che impedisce allo sporco di attaccarsi alle giunture, rendendo poi più facili le pulizie future. È necessaria, però, una cura regolare e costante. Per questo motivo, diventa importantissimo spazzare e pulire il pavimento almeno una volta alla settimana per allontanare lo sporco e la polvere.
Applica questi consigli e le fughe di casa tua saranno sempre pulitissime.