Come rendere profumati gli accappatoi se dopo essere usciti dalla lavatrice puzzano ancora di umido
L'igiene personale è uno degli aspetti fondamentali per quanto riguarda la cura della persona. Si sostiene che ci si dovrebbe lavare almeno una volta al giorno. Dopo essere usciti dalla doccia, per evitare di raffreddarsi e ammalarsi o bagnare tutta casa, solitamente si indossa un accappatoio. Quest'ultimo ha il compito di raccogliere tutte quelle goccioline che restano sul corpo dopo il lavaggio. Dopo l'utilizzo, però, diventa necessario farlo asciugare, altrimenti resta umido e potrebbe iniziare a emanare un cattivo odore, che poi resta sulla pelle.
Certe volte, però, quell'odore sgradevole potrebbe persistere anche dopo che sono stati lavati in lavatrice. In questi casi, diventa necessario mettere in atto un rimedio naturale che fa svanire questo problema in pochi istanti. Vediamo di cosa si tratta.
Dopo aver utilizzato l'accappatoio per qualche volta, è necessario lavarlo in lavatrice. In alcuni casi, però potrebbe accadere che il lavaggio non sia andato a buon fine e sull'indumento si conservi ancora un cattivo odore, dovuto principalmente all'umidità. Si cerca in tutti i modi di mandarlo via, si tenta aumentando la quantità di detersivo e ammorbidente, ma sembra che nulla funzioni. Si comincia a pensa che possa essere compla della lavatrice, ma probabilmente non sarà così. Basterà attuare pochi e semplici accorgimenti.
Come evitare l'odore di umido: il rimedio della nonna
Spesso si pensa che l'ammorbidente possa essere una soluzione per evitare che, una volta usciti dalla lavatrice, i panni possano emanare odori sgradevoli. Al contrario, in alcuni casi potrebbe contribuire al problema, favorendo la proliferazione dei batteri responsabili dell'olezzo. La soluzione migliore arriva sempre dalle nonne. Un rimedio semplice e veloce è quello di diluire un po' di acido citrico un acqua, e poi aggiungere alcune gocce di oli essenziali. Versare questo composto nella lavatrice e la biancheria da bagno sarà profumatissima.
Altri accorgimenti che evitano che l'accappatoio emani cattivi odori
Utilizzare un ammorbidente naturale realizzato con l'acido citrico, è una soluzione ottimale ed economica, ma sicuramente non l'unica. Infatti, sarebbe molto utile anche attuare altri accorgimenti come togliere subito l'accappatoio dal cestello dopo che il lavaggio è terminato. Dopo aver tolto dalla lavatrice i panni è necessario asciugarli bene. L’asciugatura è un altro fattore essenziale per evitare che si impuzzoliscano.
Un ultimo consiglio è quello di non lavare gli accappatoi insieme ad altri vestiti, ma compiere un lavaggio esclusivo. Quando si carica il cestello anche con altri tessuti, i panni automaticamente puzzano.
Metti in atto questi consigli e gli accappatoi saranno sempre profumati.