5 semplici trucchetti segreti per eliminare la ruggine in balcone
Quando si passeggia per le vie di una città, o per quelle di un paese, potrebbe accadere di alzare lo sguardo e trovare sopra le proprie teste dei balconi. Gli elementi fondamentali che si notano appena si osserva un balcone però sono le ringhiere. Quest'ultime sono cruciali per la sicurezza e l'estetica di un edificio. Infatti, è possibile trovare delle ringhiere semplici, ma anche molto pittoresche dalle forme particolari, ricche di ghirigori. Solitamente, sono realizzate in acciaio inox e in alluminio, ma anche in ferro battuto e ghisa.
Proprio per questi motivi, è possibile che su di esse si formi della ruggine, che non solo può essere antiestetica, ma anche molto pericolosa, tanto da poter corrodere l'intera ringhiera. Esistono però alcuni trucchi che permettono di eliminarla. Vediamo di cosa si tratta.
La ruggine un problema che colpisce molte ringhiere
La ringhiera trovandosi all'esterno dell'appartamento è sottoposta alle varie intemperie. Infatti, quando si decide di pulirla solitamente si deve fare i conti con la polvere, terriccio e qualche ricordino di volatili. Oltre a tutti questi elementi si è anche costretti, molto spesso, a dover fare i conti con la ruggine. Questa è una sostanza bruno-rossastra che si forma sul ferro quando è esposto all'umidità o viene in contatto con l'acqua in caso di pioggia.
La ruggine si forma soprattutto sulle ringhiere molto vecchie. E questo può essere un vero problema, ma non è così impossibile da risolvere, con le giuste accortezze può diventare solo un ricordo.
Pochi rimedi che aiutano a rimuovere la ruggine
Per eliminare la ruggine presente sulla ringhiera del balcone si possono utilizzare principalmente 4 ingredienti. Vediamo di quali si tratta:
- Bicarbonato di sodio, un prodotto dall'alta azione abrasiva. Questo metodo è molto facile, basta mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con delle gocce d’acqua fino ad ottenere la consistenza di un gel; spalmare il composto su una spugna morbida e, infine, strofinare la zona interessata.
- L'aceto permette di eliminare anche lo sporco più difficile, come la ruggine. Tutto quello che si deve fare è inumidire un panno in microfibra, strizzarlo e poi aggiungere qualche goccia d’aceto.Passate il panno sulla ruggine, attendete circa 10 minuti, poi con una spugnetta dovrete strofinare fino a togliere completamente la macchia.
- Il sapone di Marsiglia è uno dei migliori sgrassatori che esistano. Strofinare il sapone su una spugna e, poi, strofinare energicamente su tutta la macchia di ruggine. Dopo 15 minuti si deve risciacquare accuratamente. La ringhierà tornerà come nuova.
- L'acido citrico viene utilizzato principalmente contro il calcare, ma è utilissimo anche contro la ruggine. È necessario sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, fino ad ottenere un’unica soluzione che va poi trasferita in un flacone spray. Basta spruzzare la soluzione sull'area interessata e poi passare un panno.
Il rimedio della nonna: il succo di limone
Le nonne sono famose per conoscere dei rimedi naturali che permettono di risolvere qualsiasi problema, anche per eliminare la ruggine. In questo caso può essere d'aiuto un ingrediente presente in tutte le case, ovvero il limone e il suo succo. Tale agrume ha un potere sgrassante. Basta spremere il suo succo su un panno in micro-fibra o su una spugna e passarlo sulla ruggine. Dopodiché è necessario farlo agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, basta strofinare e poi risciacquate fino a quando la macchia non è scomparsa.
Quale di questi metodi conoscevi? Quale userai?