L'albero di giada: il vero significato della pianta di tendenza che porta fortuna, ma perché?

di Davide Bert

14 Settembre 2023

Ultimo aggiornamento: 04 Novembre 2024

A sinistra, un albero di giada. A destra, un primo piano delle sue foglie con il caratteristico contorno rosso

Frank Vincentz/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 / Alex Lomas/Wikimedia commons - CC BY 2.0

Ogni pianta o specie floreale ha un significato ben preciso, tanto che si usa appunto l’espressione “linguaggio dei fiori”.

Questo riguarda non solo il valore e ciò che vuol dire ogni esemplare, ma anche tutte quelle tradizioni, storie o eventi che ad essi sono legati nelle diverse culture del mondo.

Da sempre la natura è messaggera e gli individui di ogni società ne hanno spesso utilizzato i frutti per attirare la buona sorte.

Ad esempio, l’albero di giada è portafortuna, ma qual è la ragione di questa sua fama? Cosa c’è dietro queste convinzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Prima facciamo conoscenza: aspetto e caratteristiche dell'albero di giada

Sì, si dice che l’albero di giada porti fortuna, ma quando si incontra la buona sorte bisogna anche saperla riconoscere. Ad esempio, sapresti distinguere questa pianta se la vedessi?

Il suo nome botanico è Crassula Ovata, un arbusto succulento sempreverde, molto utilizzato nell’interior design per decorare gli appartamenti e proveniente dalle zone sud dell’Africa e dal Mozambico.

Esteticamente si presenta con piccole foglie che crescono in coppia, spesse, rotonde e a forma di cupola, dal brillante colore verde/grigio. In alcuni casi, gli esemplari sviluppano delle sfumature rosse.

L'albero di giada è molto robusto e richiede scarsa manutenzione, il che lo rende ancora più adatto all'ambiente domestico. Apprezzato in tutto il mondo, in natura può raggiungere i due metri di altezza.

Tuttavia, rimane molto più piccolo nelle coltivazioni casalinghe. In questi contesti, difficilmente produce fiori, ma quando succede l'infiorescenza ha la conformazione di una stella dai toni bianchi e rosati.

Nel loro habitat naturale, queste piante possono fiorire anche durante l'inverno, ma non prima di aver raggiunto i 40 cm di altezza.

Anche nei mesi freddi, la Crassula Ovata ha bisogno di molta luce e di una temperatura asciutta tra gli 11° e i 13° di notte e tra i 18° e i 24° di giorno. In casa, andrebbe posizionata all'aperto durante l'estate e all'interno in inverno, con un rinvaso ogni 3/4 anni.

Il vero significato dell'albero di giada

Un fiore di giada portafortuna fotografato al Royal Tasmanian Botanical Gardens, Tasmania, Australia

JJ Harrison/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0

Per quale ragione si dice che l’albero di giada porti fortuna?

Il significato dell'albero di giada si collega al colore delle sue foglie, che ricordano le preziose monete di giada. Durante il Capodanno cinese, è addirittura tradizione posizionare l'albero di giada vicino ai certificati azionari come segno di buon auspicio.

Questo arbusto viene spesso regalato a chi lavora nel settore economico per attirare successo e fortuna. Tuttavia, il vero significato dell'albero di giada trascende l'aspetto puramente economico. 

Seguendo i principi del Feng Shui, la collocazione dell'albero di giada è cruciale per massimizzare i suoi benefici:

  • A est se si desidera salute, armonia in famiglia e buon esito di progetti accademici;
  • A nord, invece, per aumentare la creatività dei bambini.

Un altro aspetto interessante è che, se l'albero regalato sboccia, ciò è considerato un presagio che il rapporto tra il donatore e il ricevente si evolverà in un'amicizia lunga e profonda. Questo dettaglio aggiunge ulteriore valore al significato simbolico dell'albero di giada, rendendolo un dono ricco di auspici per chi lo riceve.

In ogni caso è chiaro che possederla, darla in dono o riceverla, rappresenta per molti un potente talismano che protegge dal male e apre le porte a numerose e interessanti prospettive.

Oltre il significato simbolico: i benefici e le proprietà dell'albero di giada

Oltre a essere considerato un portafortuna, l'albero di giada ha la capacità di purificare l'aria e assorbire l'anidride carbonica durante la notte, un buon motivo per sistemarlo nella camera da letto e respirare aria migliore.

Aggiungendo ai suoi meriti, gli alberi di giada sono completamente privi di sostanze nocive, rendendoli sicuri sia per gli umani che per gli animali.

In alcune regioni, viene valorizzato anche per le potenziali proprietà benefiche delle sue foglie, tra cui effetti antinfiammatori, idratanti e lenitivi.

Secondo il feng shui, l'albero di giada favorisce anche la calma e il rilassamento mentale, aggiungendo un ulteriore strato di valore al suo significato simbolico.

Insomma, questa pianta non solo è esteticamente gradevole ma anche benefica e portafortuna: averne una (o più) è un vantaggio sotto ogni punto di vista!