Infissi ingialliti: puoi farli tornare immacolati seguendo questo metodo
Quando si osserva un edificio, molto spesso si tende a concentrarsi sulla sua complessità e non sui dettagli. Ci sono, però, degli elementi che sono fondamentali e che molto spesso passano inosservati. Questi sono gli infissi, ovvero quella struttura solida ancorata alla muratura dell'edificio, alla quale vengono fissate le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate. Nonostante siano elementi trascurati sono fondamentali, perché svolgono un ruolo cruciale sotto diversi aspetti, dall'estetica alla funzionalità, passando per la sicurezza.
Gli infissi tendono ad ingiallirsi a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici o semplicemente per il passare degli anni. Fortunatamente, è possibile riportarli al loro splendore originale seguendo alcuni passaggi di pulizia e manutenzione adeguati. Ecco spiegato un metodo infallibile che chiunque può mettere in pratica.
Pulire gli infissi
Solitamente nelle case si trovano degli infissi bianchi. La scelta cade molto spesso su questi perché eleganti, ma soprattutto perché riflettono la luce e quindi non solo illuminano l'ambiente, ma lo fanno sembrare molto più spazioso. Inoltre, forniscono sempre un tocco di modernità. C'è solo un problema quando si decide di realizzare un arredamento bianco, ovvero si potrebbe sporcare molto facilmente, ogni minima macchia risalta. Inoltre, gli infissi bianchi con il passare del tempo si ingialliscono e oltre a diventare antiestetici, perdono quella che è la loro eleganza. Diventa così obbligatorio intervenire e pulirle a fondo per farle tornare bianche. Ma come si può fare?
I metodi per far tornare nuovi gli infissi
Esistono molteplici tipologie di infissi e ognuno ha un metodo specifico per essere pulito. Quelli in legno sono molto delicati, per questo quando vengono puliti si deve porre molta cura. Gli ingredienti che si possono utilizzare sono due: l'aceto bianco o il sapone di Marsiglia. Nel primo caso, basta versare un bicchiere di aceto bianco in due litri di acqua. Dopodiché basta immergere un panno nella soluzione ottenuta e poi passare il panno sugli infissi.
Con il secondo ingrediente, ovvero il sapone di Marsiglia, il procedimento è molto semplice. Basta sciogliere delle scaglie di sapone in dell'acqua tiepida. Poi usare il composto per inumidire un panno e usarlo per pulire gli infissi.
Sbiancare gli infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono quelli che si ingialliscono più facilmente. Per sbiancarli ci sono dei piccoli accorgimenti da attuare. Prima di tutto diventa necessario munirsi di acqua tiepida, di aceto e di bicarbonato. Unire tutti questi elementi all'interno di una bacinella e mescolare una volta che si è certi si sia realizzata una soluzione, immergere al suo interno un panno e poi strofinarlo sulle macchie gialle.
Conoscevi o utilizzavi questi metodi?