Come igienizzare le spugne della cucina e eliminare i germi: prova questo metodo
Ci sono azioni che si compiono ogni giorno, come cucinare, mangiare, quindi sporcare, e di conseguenza lavare il tutto. Ogni volta ci curiamo che piatti, bicchieri e posate siano nuovamente puliti per poter essere riutilizzati.
Però c’è un accessorio che si usa di continuo, e che a differenza delle stoviglie, diventa sempre più un ricettacolo di batteri. Stiamo parlando proprio dell’oggetto che si usa per scrostare e sgrassare le superfici di piatti, forchette, pentole e padelle.
Come igienizzare le spugne della cucina? Proprio così, questi semplici strumenti quotidiani, tendono ad assorbire sporcizia e microrganismi, nonostante stiano sempre a contatto con detergenti. Il problema è che a lungo andare, diventano dannosi per la salute, proprio perché poco salubri. Oggi però condivideremo con te un metodo infallibile per risolvere il problema una volta per tutte.
via goodhousekeeping
Differenza tra saponetta e spugnette
A questo punto viene da pensare che anche la saponetta la si usa tutti i giorni per lavare il corpo. Allora vuol dire che anche quella accumula batteri? In realtà non è proprio così. Rispetto alle spugne, anche quelle da doccia, la saponetta è “autopulente”.
La sua composizione consente di eliminare automaticamente i microrganismi che si depositano sulla superficie. Poiché le spugnette non funzionano nello stesso modo, l’alternativa è sostituirle di continuo.
Tuttavia questa non è una soluzione sostenibile, sia dal punto di vista economico che ecologico. Dunque come igienizzare le spugne della cucina?
Semplice, basta metterle nel microonde. In pratica le si pone in una vaschetta con dell’acqua, le si infila nel fornetto per 2 minuti al massimo della temperatura, e il gioco e fatto. Al termine della “cottura”, si lascia raffreddare l’acqua, la si getta via, e la spugnetta ora è come nuova e sterilizzata.
Sterilizzare le spugnette senza microonde
Curioctopus
Se non si dispone del forno a microonde c’è anche un altro modo per igienizzare le spugne della cucina. Si può usare acqua bollente con aggiunta i limone, sale da cucina o bicarbonato. Bisogna immergere la spugnetta una volta raggiunta l’ebollizione, lasciare raffreddare e poi buttare via l’acqua, proprio come si farebbe con il metodo del fornetto.
Esistono altri metodi per pulire le spugnette della cucina senza fatica:
- Aceto: anche l'aceto è in grado di pulire le spugne. Basta lasciare in immersione le spugne in aceto assoluto per 5 minuti, poi risciacquare.
- Usare la lavastoviglie: mettere la spugna in un normale carico di stoviglie, avviare il lavaggio. L'alta temperatura eliminerà quasi la totalità della sporcizia.
Scegli il metodo che fa per te, ma abbi cura delle tue spugne: se non pulite sono un vero ricettacolo di batteri!