Perché il forno fa fumo appena acceso? Ecco cosa fare
La principale area di lavoro in cucina sono sicuramente i fornelli. In questa zona avviene “la magia”, con tante pietanze, salse e cibi che cuociono contemporaneamente. Tuttavia, per chi ama l’arte culinaria, ogni angolo di questa stanza è essenziale, così come ciascun elettrodomestico e accessorio.
Lasciando perdere il microonde, oggi ci occupiamo del suo antenato più tradizionale. Apparecchio insostituibile per preparare piatti di carne, di pesce e anche tanti dolci, è la vera “fucina della cucina”. Se però il forno fa fumo - e non sono i cibi che si stanno bruciando -, vuol dire che c’è un problema. Oggi parleremo dei principali motivi per cui può accadere e cosa fare per prevenire questa eventualità.
Occhio alla temperatura
Il forno fa fumo essenzialmente cottura errata. Questo è il motivo più banale per cui è possibile vedere il fumo fuoriuscire dal forno. Infatti nella maggior parte dei casi, vuol dire che la temperatura programmata è troppo alta per il tipo di alimento. Si tratta dell’inconveniente più comune. Al giorno d’oggi la TV propone programmi di cucina praticamente 24 ore su 24, con canali tematici che trasmettono ricette no stop. Spesso però ci si dimentica che le attrezzature di casa, non sono proprio identiche a quelle degli chef del piccolo schermo. Si sente così parlare di forni statici e ventilati, con indicazioni sui tempi di cottura, che però a volta non corrispondono a quelli dell’elettrodomestico…domestico.
Il forno fa fumo ma non sono i cibi che bruciano: ecco cos'è
Un altro motivo per cui il forno fa fumo è una pulizia scarsa o insufficiente. A volte infatti, specialmente quando lo si usa di frequente, si accumulano sporco, grasso e altri residui di cibo.
Ad ogni nuovo utilizzo, queste sostanze bruciano ancora e ancora, creando anche cattivo odore. Si consiglia dunque a lavare periodicamente l’elettrodomestico, badando ovviamente di sciacquare e asciugare con accortezza.
Anche lo stesso detersivo può bruciare e affumicare. Se si è pulito il forno di recente, il fumo potrebbe essere dovuto a troppo prodotto rimasto sulle pareti, o un prodotto errato.
Bruciare prodotti pulizia significa spargere nell'aria sostanze chimiche: meglio evitarlo per la salute, ecco perché è sempre preferibile pulire il forno con metodi naturali (aceto, bicarbonato e olio di gomito). Tutelare la salute evitando di respirare sostanze chimiche o di vederle finire nei cibi in cottura deve essere la priorità.
Per finire, il problema in questione si può verificare pure quando l’apparecchio è nuovo di zecca. Parti e componenti a volte presentano adesivi, colla, in zone non sempre facili da individuare.
Quando il forno si surriscalda, capita quindi che si brucino, liberando fumo. Per finire, se il problema dovesse persistere, nonostante tutte le attenzioni del caso, meglio staccare tutto e portarlo di corsa in assistenza.