Sbiancare le sedie di plastica non è mai stato così semplice con queste ricette
Anche gli ambienti outdoor hanno bisogno del giusto stile d’arredo. I complementi che si usano possono essere dei materiali più svariati, dal legno al ferro battuto, fino alle fibre sintetiche. Queste ultime di solito vengono preferite per questioni economiche e anche di versatilità. Sotto l’effetto degli agenti atmosferici si sa che il ferro arrugginisce e che il legno marcisce.
Altre soluzioni invece durano di più, costano meno, e sono ugualmente funzionali. Tuttavia, anche se meno delicati, anche questi componenti, sotto le intemperie, tendono a sbiadire, sporcarsi o ingiallire.
C’è dunque un modo per sbiancare le sedie di plastica e riportarle allo splendore originale? Certo che sì. Oggi ti proponiamo, non uno ma ben 5 magici trucchi per risultati davvero incredibili.
Ricette per mobili da esterno splendenti
Magari i tuoi mobili da esterno sono posizionati in giardino, a bordo piscina oppure sul terrazzo, non importa. Sole, pioggia, grandine, umidità, di sicuro li avranno ridotti abbastanza male. Con questi rimedi però non sarà più un problema sbiancare le sedie di plastica, eccoli tutti per te.
- Potenza schiarente. Quello che ti serve sono: 100 ml di detersivo per i piatti, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 100 ml di acetone. Mescolali e versa il composto in una bottiglia spray. Spruzza sulle superfici e strofina con una spugna soffice per evitare graffi. Sciacqua poi con acqua e termina con una passata di panno umido. Se lo sporco è più secco, prima di strofinare lascia che il prodotto agisca per almeno 15 minuti. Prova anche con acetone puro per azione più incisiva.
-
Detergente e disinfettante. Un'altra ricetta per sbiancare le sedie di plastica prevede: 100 ml di Sapone di Marsiglia liquido, 100 ml di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Segui lo stesso procedimento di prima. Per effetto maggiore, ripeti il ciclo più di una volta.
- Semplice ed efficace. Niente misture ma un solo ingrediente, vale a dire l’alcol denaturato, ottimo per sbiancare le sedie di plastica e igienizzarle a fondo. Ricorda di risciacquare bene e asciugare.
- Lucido e brillante. Questa volta ti occorrono: 100 ml di acqua ossigenata, acqua saponata e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. La sequenza è simile alle altre, però lascia agire per 30 minuti.
-
Superfici ingiallite addio. Diluisci una tazza di cristalli di soda in acqua calda. Strofina poi con una spugna e lascia agire per un po’. Non ti resta che risciacquare e asciugare, il gioco è fatto.
Come evitare le macchie su sedie e tavoli
Purtroppo stando all'aperto mobili, tavoli e sedie è normale che si deteriorino più velocemente di un oggetto da interno.
Tuttavia esistono modi per assicuraci che anche all'esterno gli oggetti abbiano lunga vita. Prima di tutto è bene proteggere tavoli e sedie quando non servono: ovvero, durante la stagione invernale, quando ci si siede in giardino meno di frequente, è bene mettere in magazzino il tutto, magari coperto da un telo resistente. Attenzione però a lasciare che l'aria circoli, altrimenti le muffe sono garantite!
Anche durante la stagione stiva, però, va tenuto tutto con cura; il sole ingiallisce la plastica e la indebolisce. Quindi, nelle ore più calde, o durante i lunghi periodi di assenza, è bene sistemare gli arredi del giardino all'ombra.