Lavastoviglie o lavaggio a mano? Quale conviene di più? Non avrai più dubbi
Uno dei “dilemmi amletici” dei nostri tempi è la scelta tra lavastoviglie o lavaggio a mano. Nel dettaglio i più tradizionalisti sostengono che i vecchi metodi sono i migliori, sia come risultati che come costi. Invece gli altri, quelli che non rinuncerebbero alle comodità per nulla al mondo, sono persuasi che la tecnologia in molti casi sia un aiuto insostituibile. Oggi cercheremo di sciogliere un po’ i dubbi e di valutare quali sono i pro e i contro di entrambi i sistemi. In questo modo potrai scegliere in modo consapevole.
Pro e contro dei due metodi
Dunque lavastoviglie o lavaggio a mano? In realtà il dibattito è tutta questione di consumi. Molti pensano che l’elettrodomestico sia più “caro” perché funziona a corrente e quindi consuma di più. La media di solito è di 1.2 kWh per ogni ciclo. A questo va sommato il dispendio di acqua necessaria per una pulizia completa delle stoviglie. In questo caso la media per un prodotto valido va dai 6 ai 14 litri per ogni ciclo. In aggiunta, alcune stoviglie sono così incrostate che occorre un prelavaggio manuale, e questo si somma ai consumi appena descritti.
Se si paragonano questi dati al solo lavaggio a mano, quest’ultimo dovrebbe uscirne ampiamente vincitore. Infatti si utilizza meno acqua e meno energia elettrica. Quindi dilemma risolto giusto? Invece le cose non stanno proprio così.
La verità da conoscere
Quando si lavano i piatti a mano non c’è un vero e proprio controllo del consumo idrico. Spesso infatti si lascia scorrere la fontana per molto tempo, in particolare nel momento del risciacquo. Inoltre vogliamo parlare di consumo di corrente?
Ok, la lavastoviglie funziona ad energia, però anche l’acqua usata per il lavaggio a mano viene dallo scaldabagno. Bisogna poi rammentare che gli elettrodomestici di oggi, quelli classe A+++, hanno programmi ECO che consumano molto poco.
Per finire, un ciclo in lavastoviglie permette pure di risparmiare tempo, perché durante il ciclo di lavaggio si può approfittare per sbrigare altre faccende di casa. In pratica se consideriamo quest’altra prospettiva, la partita è ancora apertissima e non c’è un trionfatore netto tra lavastoviglie o lavaggio a mano.
Come scegliere?
Forse ti aspettavi una risposta secca e univoca, ma purtroppo a volte le cose non vanno come si spera. Allora lavastoviglie o lavaggio a mano? La soluzione sta nelle proprie esigenze e abitudini quotidiane. Ad esempio, un single o una coppia, con poche stoviglie da pulire, potrebbero optare per la seconda soluzione, perché è razionalmente più economica. Una famiglia più numerosa invece potrebbero trovare più conveniente usare il primo sistema, risparmiando consumi e tempo.