Calzini nella lavatrice: ora sappiamo dove finiscono e di chi è "la colpa"

di Davide Bert

17 Settembre 2023

Calzini nella lavatrice: ora sappiamo dove finiscono e di chi è "la colpa"

Chiunque abbia fatto il bucato almeno una volta nella vita, si sarà poi trovato davanti a quel misterioso fenomeno dei “calzini spaiati”. Alcuni li conservano in un cassetto, nella speranza di ritrovare quello smarrito. Altri invece si rassegnano e usano quelli rimasti, come presine o pezze per spolverare. La domanda però resta, dove vanno a finire i calzini nella lavatrice? In questo articolo risolveremo un enigma su cui ancora oggi si arrovella tantissima gente.

Niente magia, soltanto fisica

Niente magia, soltanto fisica

pixabay

Cominciamo col dire che in molti casi, quando non si trova uno dei due calzini, la spiegazione è che l’altro sia rimasto dentro, magari appallottolato e non visto nel buio dell’incasso in metallo. Se però dopo aver controllato, non lo si trova neppure lì, allora c’è un’altra tesi da vagliare.

Forse la presenza di un “buco nero” o di un “portale su un’altra dimensione” sarebbero teorie molto più affascinanti. Tuttavia, dietro la sparizione dei calzini nella lavatrice non c’è nessuna magia. La ragione è semplicemente la “fisica”.

Cosa vuol dire? Trattandosi di indumenti molto piccoli, nella rotazione del cestello, è facile che si infilino tra questo e la guarnizione. Ok, quindi basta cercarli qui? Non esattamente. Il forte movimento rotatorio, così come può averli incastrati nella guaina di gomma, può sospingerli fino al tubo di scarico, e qui vengono così risucchiati

 

 

La brillante e semplice soluzione

La brillante e semplice soluzione

pxfuel

Adesso comprendi perché non è così facile recuperare i calzini nella lavatrice quando si smarriscono. Infatti è difficile che da soli ci si metta a smontare l’elettrodomestico, magari pure in garanzia, solo per ritrovare il calzino perduto.

Forse però quando e se capita, può essere una buona idea effettuare un controllo di manutenzione. A lungo andare infatti questi piccoli indumenti nello scarico possono provocare intasamenti e danni.

Allora si che bisognerà chiamare il tecnico di corsa, e il costo della riparazione non sarà certo economico. Per fortuna c’è un sistema per risolvere, anzi prevenire il problema. Basta munirsi di una sacca a retina in cui mettere i calzini. In questo modo il detersivo potrà comunque agire e lavarli, però avranno abbastanza volume per non incastrarsi nel cestello e finire nello scarico.