Armadio da riordinare: il sistema della 4 scatole ti cambierà il modo in cui lo riorganizzerai

di Davide Bert

18 Settembre 2023

Armadio da riordinare: il sistema della 4 scatole ti cambierà il modo in cui lo riorganizzerai

Dal cambio stagione alla quotidianità, riordinare l’armadio è sempre un’operazione un po’ noiosa e che si tende a rimandare il più possibile. Il risultato è far accumulare indumenti e caos, e non trovare mai il vestito che si desidera, quando ne si ha bisogno. A volte ci sono abiti che scompaiono, per riapparire poi magicamente per caso, sepolti sotto cataste di altri panni.

Come fare per non ritrovarsi ogni volta nelle stesse condizioni? Esiste un modo per tenere sotto controllo la situazione e godersi ogni giorno un ordine perfetto? La risposta è assolutamente sì.

Si tratta di un trucco semplice, che una volta adottato renderà l’intero processo molto rapido e intuitivo. Il metodo che ti proponiamo per riordinare l’armadio è quello delle 4 scatole. In ognuna di esse devi riporre gli indumenti, divisi per categoria di importanza. Eccoti un esempio di come funziona. 

 

pixabay

pixabay

  • Abiti da aggiustare. Ora è il turno degli indumenti che non metti perché scuciti, troppo grandi o troppo piccoli. Valgono solo gli articoli che si possono veramente salvare con l’intervento del sarto. Se un capo è distrutto, devi essere onesto con te stesso, e metterlo nella scatola giusta.

  • Abiti da tenere. In questa scatola riponi tutto quello che usi davvero e quotidianamente. Qui dentro vanno anche le cose con valore affettivo e da cui non ti separeresti mai. 

  • Abiti da donare. Regalare gli abiti che non ti piacciono più, perché hai cambiato stile o sei cresciuto/a, è un modo per riordinare l’armadio in ottica sostenibile e solidale. Anche in questo caso deve trattarsi di indumenti recuperabili e ancora in buone condizioni. 

  • Abiti da gettare. In quest’ultima scatola va ciò che è troppo rovinato per poter avere una seconda vita. Pensaci bene, perché una volta qui dentro non si torna più indietro. Bando alle nostalgie.

 

 

 

 

Come far funzionare il metodo

Come far funzionare il metodo

Curioctopus

Riordinare l’armadio con il sistema delle 4 scatole è davvero semplice, però c’è una condizione perché sia davvero efficace. Quando selezioni gli indumenti e li dividi per categoria, cerca di agire con istinto, senza stare a pensarci troppo. Se stai troppo a lungo a pensare a cosa ti ricorda ogni vestito, difficilmente riuscirai a separartene. Così ti ritroverai con davanti una sola grande scatola, e il solito caos di prima.

"Non ho mai niente da mettere!"

È questa la frase che gli armadi sentono ripetere di più davanti al loro cospetto. Molte persone hanno gli armadi pieni di vestiti, eppure si trovano in difficoltà nello scegliere cosa indossare. Qual è il problema? Di sicuro non è questione di aver frequentato un corso di alta moda per sapere come indossare gli abiti.

Secondo le consulenti d'immagine, la questione è che le persone non conoscono il loro corpo, per questo acquistano capi che non le valorizza e che alla fine finiscono per non indossare. Conoscere la forma del proprio corpo e i colori che più sono in armonia con la persona, è il primo passo per acquistare solo indumenti che stanno bene ma che soprattutto fanno stare bene!