Come migliorare sicurezza e privacy in casa tua

di Davide Bert

18 Settembre 2023

Come migliorare sicurezza e privacy in casa tua

Il concetto di privacy non è universale: ciò che vogliono tenere intimo e personale alcune persone non è un problema rivelarlo per altre. Tuttavia, in linea generale, ci cono alcune cose che vogliamo tutti tenerci per noi e soprattutto ci sono dei luoghi in cui esigiamo in cui ci sia più privacy di altri. Un luogo tra questi è la casa: qui ognuno si spoglia delle maschere che indossa durante la giornata, ha il diritto di essere se stesso senza essere guardato da altri, in special modo se si tratta di occhi indiscreti.

Tuttavia, non bastano a volte le mura domestiche per far sì che tutto quello che accade qui dentro rimanga qui dentro. Occhi e orecchie indiscrete possono essere sempre vigili, oppure può essere la struttura della casa stessa a non fornire abbastanza privacy. Ecco come intervenire per fare in modo di avere più privacy in casa.

 

Un po' di privacy, grazie

Un po' di privacy, grazie

pixabay

Sicurezza e privacy in casa sono requisiti essenziali. Tutti hanno diritto a sentirsi protetti in un ambiente riservato e lontano da sguardi indiscreti. Per chi vive in condominio, ad esempio ai piani più alti, è più facile riuscire a creare un habitat a prova di curiosi e malintenzionati.

Abitare al piano terra o magari in una villa isolata è tutt’altra storia. In questi casi bisogna adottare altro tipo di strategie. Senza per forza ricorrere ad allarmi o telecamere a circuito chiuso, spesso bastano comuni metodi ma ugualmente molto efficaci. Eccoti dunque qualche dritta pronta all’uso. 

 

Come avere più privacy in casa

Come avere più privacy in casa

pixabay

  • Vetri opacizzati. Questa può essere una valida soluzione, magari non in tutte le finestre o balconi, ma solo quelli di camere come bagno e camera da letto. Il trattamento traslucido permette comunque di far filtrare una buona percentuale di luce. Così non sarai costretto ad accendere per forza l’interruttore anche di giorno. L’opacizzazione serve solo a garantire quel “vedo non vedo” che rende indistinguibile le figure attraverso una superficie. Valuta dunque questa possibilità. 

  • Persiane. Si tratta dei tradizionali infissi, in legno o metallo, per oscurare le stanze e assicurare pure una perfetta condizione di sicurezza e privacy in casa. Una volta chiuse, hanno anche la funzione di deterrente contro i ladri. Ciò non toglie ovviamente che tu non possa dotarti anche di inferriate interne, per impedire intrusioni. Le persiane però da sole già possono bastare. C’è inoltre a considerare che con un colore specifico, donano un’atmosfera e un design particolare.

  • Siepi e cespugli. A parte le classiche staccionate, steccati o recisioni per delimitare il perimetro, un altro modo “green” per avere più sicurezza e privacy in casa è sfruttare la natura. Intorno alle zone più vulnerabili o dove desideri maggiore tranquillità dall’esterno, puoi utilizzare piante e fiori. Questa soluzione ha il vantaggio di poter essere modulata in base alle tue esigenze, dando anche un tocco di eleganza e di colore all’abitazione.

Ricorda l'isolamento acustico!

Privacy non è solo impedire di vedere ciò che non si vuole venga visto, ma anche impedire di sentire ciò che non si vuole venga ascoltato! In altre parole, la privacy passa anche per l'insonorizzazione degli ambienti. Se in casa fai telefonate che è meglio tenere segrete o in generale non vuoi che ciò che viene detto in casa tua venga sentito, anche solo per sbaglio, al di fuori, devi pensare alla possibilità di insonorizzare gli ambienti. Puoi scegliere di rendere sicura solo una stanza, in cui puoi stare sicuro di non essere ascoltato.