Spugnette in lavatrice: un trucco indispensabile per un bucato senza peli residui (e non solo)

di Davide Bert

18 Settembre 2023

Spugnette in lavatrice: un trucco indispensabile per un bucato senza peli residui (e non solo)

Hai cani o gatti? Se è così di certo li adori, staresti ore a coccolarli, e anche loro di sicuro non la smetterebbero mai di giocare e di farsi accarezzare. Purtroppo a fine giornata ti scontri con la terribile realtà, tutti i tuoi indumenti o altri tessuti di casa sono disseminati di peli. Su mobili e divani la questione è abbastanza semplice. Infatti basta una spazzola cattura pelucchi e si può ricominciare un altro round!

Sui tessuti degli abiti invece la lotta è più dura, e ci sono casi in cui il manto degli amici a 4 zampe resta attaccato pure dopo un intero ciclo di lavaggio. Niente panico, c’è un modo per risolvere la situazione in un batter d’occhio. Basta una spugna in lavatrice. 

 

Peli sui vestiti: prova a mettere una spugna in lavatrice

Peli sui vestiti: prova a mettere una spugna in lavatrice

pixabay

Proprio così, una semplice spugna di quelle che trovi al supermercato, è la soluzione che cerchi. La sua porosità e consistenza, attira e trattiene tutti i peli degli indumenti. Quando il tuo bucato sarà pronto, la spugna sarà pelosa e finalmente i tuoi abiti non più.

Il trucchetto è a dir poco geniale, perché non solo è semplicissimo, ma anche super economico. Lo è a maggior ragione perché una sola spugna può essere riutilizzata per molti lavaggi, senza perdere di efficacia. A un certo punto dovrai sostituirla, ma c’è da scommetterci che sarà il momento di mandare in pensione anche qualcuno dei tuoi capi di vestiario. 

 

Curioctopus

Curioctopus

Se temi che la spugna possa stingere, perdere colore e trasferirlo ai tuoi indumenti, stai tranquillo. La spugna in lavatrice è un sistema sicuro e collaudato. Del resto pensaci, si tratta di oggetti fatti apposta per stare a contatto con l’acqua. Questo non vuol dire che non si consumano, ma di certo non lo fanno passando il colore ad esempio alla tua pelle. Se in ogni caso hai qualche dubbio, puoi puntare su spugne di tipo naturale, di quelle non sintetiche e quindi non colorate. Le riconosci perché di solito hanno una sola tinta, e non due strati con differenti sfumature. Di norma sono fatte così per distinguere un lato normale dall’altro “esfoliante”.

 

Anche per i capelli che si disperdono nella lavatrice

In realtà questo trucco si rivela utile non solo a chi possiede dolci animali in casa. La spugna, infatti, è capace di raccogliere anche altri tipi di "peli", compresi quelli umani. Se avete i capelli lunghi o in casa avete chi ne ha, queste spugne raccoglieranno anche i capelli!

Non solo! Avrete sicuramente notato che alcuni indumenti, soprattutto quelli invernali, possono lasciare fibre e peli che si attaccano agli altri capi costringendo il più delle volte a rifare un lavaggio per intero. Le spugnette possono essere d'aiuto anche in questo caso: possono raccogliere i peli in eccesso evitando che vadano sugli altri vestiti. Tuttavia, se si tratta di un maglione o di un pile morbido è sempre preferibile lavarli a mano o separatamente.

Addio indumenti con peli e capelli dopo il lavaggio!