Se il filtro della cappa è sporco e unto esiste un rimedio naturale per farlo tornare a splendere

di Matteo Cicarelli

20 Settembre 2023

Se il filtro della cappa è sporco e unto esiste un rimedio naturale per farlo tornare a splendere

Nella cucina di ogni casa, c'è un elemento nascosto, ma che risulta fondamentale soprattutto se si desidera eliminare in fretta l'odore di cucinato. Lo scopo della cappa, infatti, è quello di mantenere alta la qualità dell'aria e garantire il comfort durante la preparazione dei pasti. Questa solitamente è posta proprio al di sopra dei fornelli perché così riesce immediatamente a risucchiare i fumi degli alimenti, in modo tale che non si diffondano e ristagnino in tutta casa.

Alla base della cappa si trova il filtro, ovvero una grata spesso trascurato ma fondamentale. Il suo compito è quello di purificare l'aria all'interno della cucina, rimuovendo particelle di grasso, odori, vapori e fumi generati durante la cottura. Proprio però perché a contatto con il grasso proveniente dalle cotture, si sporca molto facilmente e diventa necessario pulirlo. Anche se non è per niente facile, vediamo quali sono i trucchi migliori da usare.

Il filtro della cappa

Il filtro della cappa

Steven Pavlov/Wikimedia Commons

Il filtro della cappa ha molteplici scopi. Primo fra tutti l'eliminazione dei cattivi odori. Tutti quegli odori che si diffondono, mentre si cucina, vengono catturati dal filtro della cappa che così garantisce una cucina che la cucina rimanga fresca e profumata. Inoltre, favorisce la riduzione dell'umidità. Quando si cuoce un alimento, questo rilascia vapori e le goccioline vanno a condensarsi su pareti e mobili, causando danni e formazione di muffa. Il filtro aiuta a ridurre questa umidità e, anche il deterioramento dei mobili. Sembra impossibile ma la cappa aiuta anche a prevenire possibili incendi. Il processo è molto semplice, ovvero riducendo l'accumulo di grasso sulla superficie di pareti e mobili, si riduce il rischio di incendi nella cucina. Infine, una sua ultima funzione è quella di migliorare la qualità dell'aria.

Come pulirlo in modo naturale

Come pulirlo in modo naturale

Proline Range Hoods/YouTube

La prima cosa da fare è quella di individuare il filtro della cappa. Questo può avere diverse forme, anche se tendenzialmente spesso è simile a una grata. Dopo averlo individuato, basta smontarlo. Sicuramente sarà molto sporco e pieno di grasso. Per questo è necessario intervenire. Esiste un metodo semplice e naturale per pulirlo, basta munirsi di acido citrico, acqua distillata e acqua calda.

Se il filtro della cappa è sporco e unto esiste un rimedio naturale per farlo tornare a splendere - 3

Una volta smontato il filtro è necessario posizionarlo su una placca da forno. A questo punto, bisogna prendere due cucchiai di acido citrico e spargerli sul filtro. Dopodiché basta versare un po' di acqua distillata. Alla fine aggiungere l'acqua molto calda e lasciare riposare per 30 minuti. Una volta compiuti tutti questi passaggi basta lasciar asciugare bene i filtri.

Tu conoscevi questa tecnica?