Bucato bianco candido? Esistono prodotti ecologici che ti faranno dimenticare la candeggina
Quando si pensa al bucato bianco candido, la prima cosa che ci viene in mente è la candeggina. Tuttavia, questo prodotto non solo è chimico e inquinante, ma altamente corrosivo. Vediamo alcune alternative ecologiche e preferibili.
via Moral Fibres
La candeggina riesce a liminare le macchie e sgrassare a fondo, quando viene utilizzata per fare il bucato o per pulire varie superfici della casa, ma è un prodotto che di certo non si può definire ecologico. Esistono molte alternative al suo impiego, efficaci e naturali. La candeggina è un composto dall'odore molto forte e distintivo, che contiene per il 5% una sostanza chiamata ipoclorito di sodio, la quale vanta un potente effetto ossidante. Proprio grazie a questo il prodotto svolge il suo lavoro in modo versatile, dal rendere il bucato di un bianco perfetto, all'igienizzare le superfici, fino a disinfettare i pavimenti e il bagno.
Ovviamente, essendo altamente corrosiva, va maneggiata con attenzione e usando sempre dei guanti di gomma per evitare che entri in contatto con la pelle. Come anticipato, esistono altre soluzioni che rispetto alla candeggina non solo meno rischiose, ma soprattutto molto meno inquinanti e altrettanto soddisfacenti.
Le alternative ecologiche alla candeggina per un bucato bianco candido e una casa perfettamente igienizzata
Una soluzione preferibile alla candeggina è il perossido di idrogeno, ovvero l'acqua ossigenata. In concentrazione di circa 26 volumi si rivela un valido aiuto per lo sbiancamento degli indumenti e per la pulizia domestica. Tieni presente che quella che utilizzi normalmente per disinfettarti in seguito a una ferita ha una concentrazione molto più ridotta, per cui se scegli questo rimedio casalingo per igienizzare ricorda di fare attenzione.
Oltre i 40 volumi, l'acquisto per uso domestico è vietato, dunque più la concentrazione è alta, maggiori dovranno essere le precauzioni. Tuttavia, a differenza della candeggina, si tratta di un prodotto naturale. Ma ci sono anche altre valide scelte.
Dimentica la candeggina con questi prodotti ecologici: il tuo bucato sarà perfettamente bianco
Un'altra opzione ecologica è il percarbonato di sodio, che puoi impiegare sia per il bucato che per pre-trattare i capi e igienizzare anche i tappeti. Tuttavia, non è idoneo per pulire i pavimenti, poiché in combinazione con l'acqua calda perde il contenuto di ossigeno e questo vanifica ogni effetto disinfettante.
Puoi orientarti comunque sulla candeggina, a patto di scegliere quella delicata: a differenza di quella classica, questa versione contiene acqua ossigenata al 7%, come il perossido di idrogeno. Puoi sfruttarla anche in lavatrice per eliminare i cattivi odori e ottenere un bucato pulito e candido.
Infine, chi ama i rimedi e i prodotti naturali, può sostituire la candeggia con un olio essenziale: stiamo parlando del Tea tree oil. Questo ingrediente disinfetta e pulisce perfettamente la casa. Si può usare sui pavimenti o sugli elettrodomestici ed è un prodotto decisamente meno aggressivo della candeggina. Per utilizzare questo olio essenziale sara necessario diluirne qualche goccia in uno spruzzino contenente acqua distillata tiepida.
Conoscevi queste alternative naturali ed ecologiche alla tradizionale candeggina?