Se hai dello yogurt scaduto in frigo, non ti preoccupare: ecco come puoi utilizzarlo

di Matteo Cicarelli

20 Settembre 2023

Se hai dello yogurt scaduto in frigo, non ti preoccupare: ecco come puoi utilizzarlo

Un ingrediente che spesso si trova all'interno del frigorifero di numerose persone è lo yogurt. Quest'ultimo è un alimento lattiero-caseario molto apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore delizioso e i benefici per la salute. Spesso chi non ama il latte, ma ha bisogno di introdurre una buona dose di calcio nel corpo si affida a lui. Inoltre, quello privo di zuccheri aggiunti viene inserito in molte diete.

Lo yogurt solitamente viene conservato all'interno del frigorifero, si sa però, spesso potrebbe accadere di riempire talmente tanto il frigorifero da non accorgersi dei prodotti presenti al suo interno. Per tale motivo, in alcuni casi possono non vedersi prodotti deteriorabili come lo yogurt, e si rischia che scada. Quando lo si trova e si nota che la data entro il quale consumarlo è stata superata, è meglio non buttarlo, perché si può usare per altre svariate preparazioni non solo in cucina. Vediamo come utilizzarlo.

Lo yogurt scaduto

Lo yogurt scaduto

EJavanainen/Wikimedia commons

Lo yogurt è un prodotto che non può mancare all'interno delle cucine, perché altamente versatile. Può essere utilizzato per preparazioni dolci e salate, ma soprattuto fa bene a tutto l'organismo. Il suo principale vantaggio è essere composta da probiotici, ovvero microrganismi benefici che possono contribuire a mantenere una flora intestinale sana. Viene infatti spesso consigliato di consumarne uno al giorno perché, oltre a migliorare la digestione, sembra riesca a rafforzare l'intero sistema immunitario.

Come usare lo yogurt scaduto

Come usare lo yogurt scaduto

Marco Verch Professional/Flickr

Spesso, quando ci si accorge che lo yogurt nel frigo è scaduto, si decide di gettarlo nella spazzatura, pensando di non poterlo utilizzare. Certo non si può mangiare, ma ha tantissimi altri utilizzi. Infatti, a patto che sia stato conservato correttamente e non presenti segni di deterioramento, si può integrare in alcune ricette. La pratica più diffusa è quella di utilizzarlo per marinare la carne. Basta disporre la proteina principale nello yogurt e aggiungere delle spezie. Il processo di fermentazione dello yogurt renderà la carne tenera e le darà un sapore unico. Si può usare anche semplicemente come salsa di accompagnamento per piatti soprattutto quelli orientali, che si sposano perfettamente con quel sapore.

L'utilizzo più diffuso è come maschera per capelli

L'utilizzo più diffuso è come maschera per capelli

Pexels

Quando lo yogurt è scaduto anche se si può utilizzare in altre preparazioni, in molti non si fidano e tendono a gettarlo. In pochi però sanno che può essere usato come fertilizzante naturale, come detersivo per le stoviglie o, soprattutto, come maschera per capelli. Per realizzare quest'ultima basta mescolare lo yogurt con del miele e dell'olio d'oliva. Dopo aver creato questo nuovo prodotto, basta applicalo sui capelli umidi e lasciarlo agire per 20-30 minuti prima di sciacquare bene. Questo trattamento può ammorbidire i capelli secchi e danneggiati.

Conoscevi tutte queste applicazioni dello yogurt scaduto?