Ecco perché dovresti mettere la carta stagnola in lavatrice se vuoi ottenere un bucato perfetto
Esistono diversi trucchi per ottenere un bucato perfettamente pulito e profumato, utilizzando prodotti e oggetti domestici a cui non avremmo mai pensato. Uno di questi riguarda l'inserimento di palline in alluminio in lavatrice: ecco perché dovresti provare.
Avere un bucato perfetto è un'ambizione comune, eppure non sempre le cose, tra una centrifuga e l'altra, vanno per il verso giusto: magliette che si restringono, tessuti che si scoloriscono, colori che sbiadiscono, capi che si infeltriscono e non dimentichiamo poi il mistero dei calzini, che a volte si spaiano ed è praticamente impossibile scoprire dove sia finito uno dei due. Insomma, riuscire a ritrovare biancheria e vestiti come nuovi una volta lavati può essere una vera impresa.
Dunque, se ti capita di non essere soddisfatto del risultato, puoi optare per alcuni rimedi casalinghi che aiutano il tuo bucato a essere perfetto. Ne esistono diversi, ma in questo caso il trucco in questione riguarda proprio la carta stagnola.
Carta stagnola, non solo in cucina: usala anche in lavatrice per il tuo bucato
Curioctopus
Proprio così: questo articolo da cucina, il cui utilizzo è riservato solitamente al contesto alimentare, può essere sfruttato anche in lavatrice. La carta stagnola è un materiale sottile, composto principalmente da alluminio puro, un metallo leggero e altamente conduttivo. I fogli vengono impiegati per avvolgere il cibo, come i panini da pic-nic o avanzi dei pasti, per rivestire la teglia del forno o per conservare gli alimenti in frigo, proteggendoli da graffi e corrosione.
Tra i suoi usi comuni, probabilmente non avresti mai detto che ci fosse anche il lavaggio del bucato: ebbene sì, questo prodotto può venirti in aiuto in modo insospettabile, rivelandosi un rimedio utile ed economico. Come?
Ecco come usare la carta stagnola in lavatrice per rendere il tuo bucato super morbido
Il procedimento è davvero semplice: una volta inserito il bucato in lavatrice, prima di avviare l'elettrodomestico ti basterà procurarti due fogli di carta in alluminio. A questo punto, accartocciali fino a ottenere due palline di medie dimensioni, all'incirca come quelle da tennis. Inserisci le due sfere argentate nel cestello, in mezzo ai capi da lavare, e avvia la centrifuga. Il risultato sarà un bucato estremamente morbido al tatto, grazie alla particolare composizione dell'alluminio: questo materiale, infatti, è in grado di ridurre l'elettricità statica, che eviterà il fastidioso effetto elettrostatico di alcuni tessuti.
Inoltre, non dovrai sostituire le palline ogni volta che farai una lavatrice, ma potrai riutilizzarle più volte, almeno tre, prima di cambiarle con altre nuove. Un trucco davvero semplice e che ti farà non solo risparmiare denaro nell'acquisto di prodotti chimici, ma anche rispettare l'ambiente evitando sostanze dannose e inquinanti. Che ne pensi? Ti va di provare?