Come risparmiare energia elettrica da subito senza alcuna fatica e sacrificio
I costi dell’elettricità incidono sempre molto sulle spese di casa. Purtroppo la tendenza degli ultimi anni è stata quella di un costante aumento di queste voci nel bilancio familiare. Aumentare le entrate è difficile e non dipende dal nostro controllo. Invece limitare le uscite è più semplice e gestibile. Qui infatti ti consiglieremo alcune strategie semplici ma efficaci per risparmiare energia.
Regola bene il frigorifero
Il frigo è uno degli elettrodomestici di casa che resta acceso di continuo e che quindi assorbe più corrente di tutti. Ci sono però vari sistemi per fare in modo che consumi molto meno. Il primo è ovviamente scegliere un modello con classe energetica alta e dalle buone prestazioni. Inoltre, specialmente nei mesi invernali, si può impostare un livello intermedio tra quelli disponibili. Eccedere oltre questa misura, vuol dire imporre all’apparecchio un super lavoro, e quindi un super consumo. Per mantenere le sue performance ottimali bisogna poi provvedere a sbrinarlo regolarmente. Infatti la formazione di ghiaccio nelle pareti interne, causa notevole dispersione termica e di risorse. Per finire bisogna acquistarne uno di grandezza correlata alle proprie esigenze.
Spegni gli apparecchi in standby
Un’abitudine, pessima, ma che abbiamo un po’ tutti, è quella di lasciare tanti, troppi, dispositivi in standby. La lista degli “sprechi” è molto lunga e comprende: la TV, il modem o il router, il decoder, i caricabatterie dello smartphone attaccati alle prese e i PC collegati ma con lo schermo nero. Tutte queste apparecchiature “sembrano” spente ma non lo sono e intanto continuano a consumare corrente. Disattivarle del tutto, quando non le usiamo, non siamo in casa o dormiamo, rappresenta un buon modo per risparmiare energia.
Programma gli elettrodomestici di notte
Solitamente le compagnie energetiche prevedono fasce orarie notturne in cui il costo dell'energia è minore. Una buona abitudine per ottenere fin da subito un risparmio in bolletta è quella di programmare gli elettrodomestici di notte: stiamo parlando di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, strumenti che per loro natura consumano molta energia. Non si tratta di un sacrificio né di un impegno impossibile: non ti stiamo dicendo infatti di svegliarti nel cuore della notte per caricare la lavatrice. La maggior parte degli elettrodomestici sono dotati oggi di un timer programmabile ed è quindi possibile scegliere un orario a cui iniziare o finire il lavaggio o l'asciugatura.
Come rendersi conto del consumo energetico
Molte persone non riescono a rendersi conto di quanto uno strumento o un elettrodomestico, ma anche una singola lampadina accesa, può consumare. Leggere i manuali d'uso non aiuta, in quanto spesso sono riportati dati tecnici di difficile interpretazione.
Un buon modo di rendersi conto del consumo generale e dei consumi di ogni singolo apparecchio in casa è quello di aggiungere un display al proprio quadro elettrico che riporta numericamente - e spesso anche con l'uso di colori - il consumo. In questo modo sarà visibile a colpo d'occhio capire che cosa comporta accendere o spegnere una lampadina in più o in meno, e capire quindi in che modo ottimizzare l'uso dell'energia in casa.