Bustine di gel di silice? Non buttarle: ecco come puoi utilizzarle in casa
Ti sarà di certo capitato di trovare queste curiose bustine acquistando qualche capo d'abbigliamento nuovo: contengono gel di silice, che quasi tutti buttano via considerandolo un elemento inutile. In realtà, può avere diverse funzioni per cui vale la pensa conservarlo. Vediamo quali.
via Popular science
Il potere essiccante del gel di silice: ecco a cosa serve
Le bustine di silice vengono vendute, di solito, insieme ai vestiti, alle scarpe, alle borse ma anche ai prodotti di elettronica all'interno degli imballaggi: contengono delle piccole capsule rotonde di colore bianco e la maggior parte delle persone finisce per cestinarle insieme alla busta degli acquisti, ma ci sono degli ottimi motivi per cui questo non andrebbe fatto.
Il gel di silice è infatti una specie di essiccante che puoi utilizzare in modi diversi. Si tratta di biossido di silicio poroso, una sostanza capace di legare l'umidità e che viene sfruttata per questa sua proprietà disidratante. Le palline che troviamo nelle bustine non sono idrosolubili, ma sono in grado di assorbire l'acqua, e servono quindi a proteggere gli articoli in commercio dall'umidità che potrebbe rovinarli.
Vediamo alcuni modi in cui puoi sfruttare questa sostanza in modo alternativo!
Come riutilizzare le bustine di gel di silice in casa senza buttarle
Il gel di silice può dimostrarsi estremamente utile e ci sono molti modi in cui puoi impiegare la sua capacità di assorbire l'umidità. Uno di questi è portarlo in viaggio con te se la destinazione è una meta particolarmente calda e afosa: ti basterà inserire qualche bustina nell'astuccio dove conservi farmaci o integratori, così da mantenerli asciutti. Allo stesso modo, puoi aggiungerle nelle buste che contengono i costumi ancora umidi o altri indumenti che devi riporre in valigia al rientro dalla vacanza.
Un'altra situazione dove calore - e sudore - sono immancabili è la palestra: inserire le bustine nel borsone farà sì che i tuoi capi sportivi non favoriscono la formazione di batteri alla fine della tua sessione di allenamento. Stesso discorso per le scarpe: dopo una corsa o esercizio fisico intenso, o magari una pioggia improvvisa, l'umidità potrebbe causare inevitabilmente cattivi odori: il gel di silice riuscirà a tenerli a bada inserendo alcuni sacchetti dentro le calzature per tutta la notte. Considera, poi, che l'area della casa più umida di solito è il bagno, a causa del vapore e del calore prodotti dalla doccia: qui tieni alcuni oggetti che potrebbero arrugginirsi, come i rasoi per la depilazione: potresti usare le bustine di silice in un contenitore insieme alle lame per garantirne la durata. Allo stesso modo, puoi inserirne alcune nella cassetta degli attrezzi per proteggere gli utensili in metallo dalla ruggine.
Dall'elettronica al giardinaggio: l'uso delle bustine di gel di silice è davvero ampio!
Se il riso è un ottimo ingrediente domestico per eliminare l'umidità dai dispositivi elettronici entrati in contatto con l'acqua, lo è anche il gel di silice: sommergi il tuo telefono o apparecchio in mezzo alle bustine dentro una scatola e aspetta che facciano il loro lavoro. Anche carte e documenti possono beneficiare delle proprietà essiccanti: per evitare che foto ricordo, contratti e qualsiasi foglio che vuoi conservare non si rovinino a causa dell'umidità, anche in questo caso ti basterà tenerli al sicuro in un contenitore sigillato insieme alle bustine.
Perché, poi, non usarle per contrastare per conservare i semi delle piante che desideri ripiantare? Mantenendoli asciutti, durante l'inverno saranno al sicuro e pronti a germogliare quando sarà il momento giusto per piantare. Insomma, gli utilizzi di queste sottovalutate bustine sono davvero ampi, ma ricorda di non usarle per più di una volta: quando hanno espletato la loro funzione anti-umidità, le capsule saranno cariche di acqua e il loro potere di conseguenza sarà svanito.
Il gel di silice può essere nocivo per la salute?
Silver Spoon/Wikimedia commons
Nonostante la sua estrema funzionalità, c'è un aspetto di questo prodotto a cui devi prestare attenzione: il gel di silice può essere nocivo? Le capsule bianche, ma anche quelle arancioni, non hanno alcun effetto tossico, anche se la dicitura riportata sulla bustina sconsiglia di ingerirle. Tuttavia, il biossido di silicio viene impiegato come additivo per gli alimenti, quindi in dosi ridotte non rappresenta un rischio per la salute. Nelle bustine, però, potrebbero essere presenti anche tracce di fungicidi o altre sostanze. Attenzione, infine, al gel di silice di colore blu: significa che le capsule sono state ricoperte di cloruro di cobalto, una sostanza con cui dovresti evitare di entrare in contatto.
In ogni caso, via libera all'uso delle bustine che trovi nei tuoi acquisti: possono essere molto più utili di quanto potessi immaginare!