Esistono dei metodi naturali per coprire i capelli grigi? Ecco come fare
I capelli rappresentano per molte persone un ruolo fondamentale, spesso sono una raffigurazione esteriore del carattere. C'è chi li colora per mostrare il proprio estro o anche chi preferisce lasciarli naturali, in quest'ultimo caso però potrebbe accadere che con il passare delle primavere si ingrigiscano o diventino bianchi.
Il tempo scorre in modo inesorabile e il suo continuo fluire lascia i segni sul corpo delle persone. Infatti, con il passare degli anni, si cominciano a vedere alcuni dettagli sulle persone, ovvero elementi come le classiche rughe o i capelli grigi. Quest'ultimi si manifestano per un motivo legato alla melanina. Infatti, tale processo si realizza a causa dei cambiamenti nella produzione di melanina (ovvero il pigmento che colora i capelli, la pelle e gli occhi). Nel caso specifico i follicoli piliferi non ricevono più la melanina, per tale motivo perdono il loro colore naturale e tendono a diventare grigi.
Vediamo allora come è possibile rendere realtà questo processo e far ritornare del loro colore naturale i capelli grigi.
via Mi Henna
L'henné
L'hennè è una sostanza naturale, prodotto dalla pianta Lawsonia inermis, le sue foglie una volta raccolte vengono fatte essiccare e vengono utilizate per differenti preparazioni. Questa polvere, però è principalmente nota come colorante per i capelli. Produce una gamma di tonalità che vanno dal rosso al marrone, solitamente lo si usa per evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi.
Usare l'henné contro i capelli grigi
Esistono anche altre miscele che sembra possano far tornare i capelli da grigi al loro colore naturale. Un rimedio potrebbe essere rappresentato dalla polvere di caffè, che unita all'henné e allo yogurt si può realizzare una maschera per capelli. Prima di tutto mescolare la polvere di caffè a dell'acqua calda bollente. In tal modo si realizza un caffè nero, poi basta lasciare che si raffreddi. Poi mescolare la polvere di henné, il caffè e lo yogurt. Dopodiché applicare sui capelli. Dopo qualche ora risciacquare con shampoo delicato e acqua. In questo modo si coprono i capelli grigi.
Un'altra miscela da realizzare è quella composta da henné e tè nero per ottenere una pasta con la consistenza cremosa. Lasciar riposare il composto e dopo sei ore aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi applicate il composto sui capelli. Dopo un lasso di tempo che può andare dall'una alle tre ore risciacquare.
Altri rimedi naturali
Ci sono altri 'prodotti presenti all'interno della dispensa di tutti che permettono di dire addio ai capelli grigi, come le foglie di curry, ricche di vitamina B e beta-cheratina. Questi elementi aiutano a ripristinare la melanina nei follicoli piliferi, prevenendo così i capelli grigi. Basta mescolare insieme olio di cocco e questa erba aromatica. Una volta realizzata questa miscela basta farla bollire, fino a quando non arriverà ad avere un colore nero. Poi basta filtrarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Va, poi, applicato sui capelli e sul cuoio capelluto. Dopo 8 o 9 ore sciacquare con acqua e shampoo.
Tu sapevi che grazie a questi ingredienti naturali è possibile nascondere i capelli grigi?