C'è un momento della giornata migliore per allenarsi e perdere peso a seconda che tu sia uomo o donna

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Settembre 2023

C'è un momento della giornata migliore per allenarsi e perdere peso a seconda che tu sia uomo o donna

Per perdere peso è necessario adottare uno stile di vita sano, tra cui praticare sport regolarmente: ma qual è l'orario più indicato per riuscire a tornare in forma? C'è un momento della giornata da preferire? Scopriamo insieme il parere della scienza.

via Healthline

Perdere peso facendo sport: quale momento della giornata scegliere?

Fare sport fa bene al corpo e alla mente ed è di certo un'ottima abitudine per tutti, compresi coloro che hanno un perfetto peso forma. Infatti, l'esercizio fisico e il movimento non solo stimolano gli ormoni del buonumore, ma rinforzano l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio, favorendo il benessere generale. Tuttavia, coloro che si approcciano alla palestra o alle attività all'aria aperta con l'intento di perdere peso spesso si domandano: quale momento della giornata è più indicato? Ne esiste davvero uno o l'orario in cui allenarsi è ininfluente?

A rispondere a queste domande è la scienza, che ha condotto alcuni studi proprio in merito a quale sia il momento più adatto della giornata per allenarsi. Vediamo quali sono i risultati e quando dovresti preferire la corsa quotidiana! Ricorda che per raggiungere dei risultati soddisfacenti è indispensabile adottare una dieta sana, comprensiva di tutti i nutrienti necessari e ben bilanciata. Un nutrizionista può essere utile nel consigliarti la giusta alimentazione per raggiungere il tuo obiettivo e nell'eliminare le cattive abutudini. La costanza, inoltre, è fondamentale per conquistare qualsiasi obiettivo.

Una ricerca ha analizzato la perdita di peso facendo sport nelle donne e negli uomini

Una ricerca ha analizzato la perdita di peso facendo sport nelle donne e negli uomini

Pixabay

A quanto pare, esiste davvero una fascia oraria più indicata per riuscire a perdere peso facendo sport. Una ricerca si è concentrata sulla differenza tra il corpo maschile e quello femminile nella risposta all'esercizio fisico in base all'orario, mettendo a confronto la fascia mattutina con quella serale.
Gli studiosi del Skidmore College di New York, dell'Arizona State University e della California State University hanno esaminato attentamente 30 donne e 26 uomini di età compresa fra i 25 e i 55 anni abituati ad allenarsi regolarmente per quattro mesi, ma soltanto 27 donne e 20 uomini alla fine hanno concluso lo studio. Le pratiche fisiche svolte hanno incluso programmi e intensità varie, dividendosi in due gruppi: il primo ha svolto l'esercizio fisico tra le 6.30 e le 8.30 del mattino, mentre il secondo tra le 18.00 e le 20.00.

I dati emersi hanno infatti dimostrato che le donne hanno riportato un miglioramento della pressione arteriosa e un maggior numero di grassi bruciati, soprattutto nella zona addominale, allenandosi di primo mattino. Gli uomini, al contrario, perdono peso più facilmente facendo sport in orari serali. Ci sono elementi che influiscono sulla qualità dell'allenamento, come la qualità del sonno e il livello degli ormoni. Le donne vivono un periodo più lungo di sonno profondo rispetto agli uomini, motivo per cui potrebbero avere maggiore energia al mattino. La conclusione dei ricercatori è che l'ora in cui si decide di allenarsi "potrebbe essere importante per ottimizzare i risultati individuali di salute e prestazioni indotte dall'esercizio in individui fisicamente attivi e potrebbe essere indipendente dell'assunzione di macronutrienti".

Uno studio ha esaminato tre diversi momenti della giornata: per perdere peso facendo sport scegli questi orari

Uno studio ha esaminato tre diversi momenti della giornata: per perdere peso facendo sport scegli questi orari

Pixabay

Un altro studio ha coinvolto 5.285 soggetti, osservando le reazioni fisiche all'attività leggera e intensa nelle fasce orarie mattutine, mediane e serali.
I risultati hanno stimato che l'orario perfetto per allenarsi perdendo peso è compreso tra le 7 e le 9 del mattino. In questo momento della giornata, infatti, si hanno migliori risultati nella perdita della circonferenza del girovita rispetto agli altri orari. La qualità dell'allenamento, spiegano gli studiosi, è determinata da fattori quali il benessere mentale, la salute cerebrale e fisica, la qualità del sonno e la giusta quanittò di riposo. Il dottor Tongyu Ma, professore assistente di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Riabilitazione della Hong Kong Polytechnic University in Cina e presso il dipartimento di Scienze della Salute della Franklin Pierce University nel New Hampshire e presso, ha dichiarato: "Il nostro studio ha fornito uno strumento innovativo per esplorare il modello diurno dell'attività fisica e per studiare il suo impatto sugli esiti di salute."

Tuttavia, i partecipanti del gruppo del mattino erano composti per la maggior parte da soggetti femminili rispetto ai team di mezzogiorno e della sera. Inoltre, il loro stile di vita quotidiano era più sedentario e la loro età superiore di 10/15 anni, ma hanno riportato comunque migliori risultati.

I migliori sport per perdere peso: ecco quali sono

I migliori sport per perdere peso: ecco quali sono

freepik

Rispetto ad altre ricerche che si sono orientate sul tipo di allenamento e la sua intensità, questi studi hanno fornito una risposta riguardo al migliore momento della giornata per fare esercizio fisico mirato alla perdita di peso. Ma quali sport scegliere per tornare in forma?

  • Ciclismo: sembra lo sport migliore per perdere i chili di troppo, oltre a essere un'attività all'aria aperta che aggiunge qualità all'allenamento. Meno impattante della corsa ma appartenente alla categoria cardio, le calorie bruciate dipendono dalla forza con cui spingi sui pedali! Oltre a dimagrire, aiuta a sviluppare e tonificare i muscoli.
  • Boxe: se hai la possibilità di fare questo divertente sport, tieni presente che ti consente di bruciare fino a 800 calorie in una sola ora! Oltretutto, ha un ottimo effetto terapeutico e funge da antistress.
  • Nuoto: non c'è niente di meglio che una bella nuotata per rinfrescare il corpo e la mente prendendosi cura al contempo del proprio peso forma. Tutto il fisico è coinvolto in questa attività, col vantaggio di dimagrire senza sudare!
  • Calcio: correre, se giochi a calcio, è imprescindibile e questo significa perdere peso. Anche le ossa, i muscoli e il metabolismo ne guadagneranno!

E tu quale sport e quale orario della giornata preferisci per allenarti?