7 motivi che ti convinceranno ad acquistare un paio di scarpe a pianta larga
Le scarpe possono essere considerate un indumento molto utile, perché la sua funzione è principalmente quella di proteggere il piede, evitare che venga a contatto con gli elementi esterni. Inoltre, è una parte fondamentale dell'outfit, perché così come il resto del vestiario non è altro che una raffigurazione esterna del proprio carattere. L'aspetto però fondamentale di una scarpa è quello di essere comoda, altrimenti il piede rischia di avere dolori e questo comporterebbe anche problemi alla postura e alla schiena.
Per questo motivo, si stanno diffondendo sempre di più le scarpe con la pianta larga perché molto più comode rispetto a quelle con la pianta stretta o regolare .
Vediamo allora nel dettaglio quali siano i motivi per cui preferire le scarpe a punta larga.
via Vital Sage
Solitamente, le scarpe hanno una pianta molto stretta. Quando, però, si indossano calzature di questo genere le dita del piede potrebbero sentirsi costrette, perché solitamente sono abituate a stare molto comode. Infatti, per tale ragione avere una scarpa con una pianta larga si potrebbe considerare la scelta migliore, perché il piede starà più comodo.
Quando si indossano calzature che tendono a restringersi sulla punta, le dita assumono una posizione innaturale, si comprimono e si sovrappongono, comportando una minore mobilità e, soprattutto, spingendo così anche il corpo ad assumere una postura irregolare che a lungo andare potrebbe dare problemi alla schiena. Inoltre, se i piedi restano per molto tempo in una determinata posizione potrebbero intorpidirsi e rendere poi difficile il movimento. Per questo sarebbe meglio optare per scarpe con la pianta larga, vediamo però quali sono i motivi per i quali sarebbe meglio preferire delle scarpe con la punta larga.
Le scarpe a punta larga
Quando si parla di scarpe a punta larga si fa riferimento a quelle calzature che invece che stringersi tendono ad allargarsi. Le dita dei piedi per entrare all'interno di una calzatura subiscono comunque una costrizione, per questo motivo sarebbe meglio se stessero comode. Per tali ragioni si dovrebbero scegliere quelle scarpe che permettono ai nostri piedi di fare il loro lavoro ovvero mantenere in equilibrio tutto il corpo. La scelta migliore da fare è rappresentata dalle scarpe con la punta larga, vediamo perché:
- Le dita dei piedi possono avere un comfort maggiore, perché solitamente tendono ad allargarsi verso l'esterno il più possibile, avendo una superficie maggiore da occupare, staranno più comode.
-
Aiutano a prevenire la formazione dell'alluce valgo e delle dita a martello. Queste malformazioni si sviluppano in quei casi in cui le dita dei piedi sono costrette a rimanere troppo vicine tra loro, per lunghi periodi. L'alluce valgo consiste nello spostamento verso l’esterno della base dell’alluce e dalla deviazione della punta verso le altre dita. Ciò causa un forte dolore e diventa difficile da trattare. Per tale ragione è meglio prevenire la sua formazione, indossando scarpe che non costringono le dita.
-
Maggiore equilibrio. La base di queste scarpe è più larga in questo modo il piede ha un maggiore appoggio, e così di conseguenza ci sarà una maggiore stabilità. Le dita possono estendersi molto di più e avranno maggiore aderenza al terreno, comportando un miglioramento della mobilità generale.
-
Riduce la possibilità di infortuni. Un maggiore stabilità permette di restare ancorati a terra, questo fa in modo anche che infortuni comuni come le distorsioni delle caviglie diventano meno frequenti.
-
Prevenzione della fascite plantare e della tendinite. Le scarpe con punta larga favoriscono la mobilità dell'alluce, permettendogli di acquisire la massima funzionalità, in questo modo anche l'arco del piede si rafforza, prevenendo così la fascite plantare e la tendinite.
- Promuove una distribuzione uniforme della pressione tra le dita dei piedi per un corretto allineamento delle articolazioni. In questo modo si evita che i piedi convergano verso l'interno, perché tali scarpe consentono di sviluppare e mantenere la forza necessaria per evitare il collasso delle articolazioni, riducendo il rischio di dolore.
-
Migliora la circolazione. Anche le dita dei piedi e i piedi necessitano di una buona circolazione sanguigna, proprio come il resto del corpo. Se le dita hanno lo spazio necessario allora si riesce ad evitare che intorpidiscano. Le scarpe con punta larga eliminano questo problema, consentendo alle dita di espandersi e di funzionare al meglio, garantendo una circolazione adeguata.
Rimedi contro i dolori dovuti dalle scarpe con la piante stretta
Spesso capita di inossare le scarpe e di sentirsi comodi ma solo dopo averle indossate per po' si comprende che è stata una pessima scelta. Esistono però dei rimedi che potrebbero aiutare il piede a soffrire di meno. In alcuni casi, si potrebbe chiedere al calzolaio di allargare la punta delle scarpe. Questa, però, potrebbe essere solo una soluzione temporanea, si può ricorrere a questa soluzione specialmente per calzature alle quali non si vuole rinunciare. Si possono anche utilizzare degli aiuti come i correttori per le dita o dei plantari. I primi sono dei separatori che aiutano a prevenire il sovrapporsi delle dita e a ridurre il dolore causato dalle scarpe strette, mentre i secondi possono aiutare a ridurre la pressione e l'attrito all'interno delle scarpe.
Tu quel tipologia di scarpe preferisci? Hai mai dovuto usare rimedi del genere per non sentire il dolore?