La Luna si allontana dalla Terra sempre di più: quali sono le conseguenze sul nostro pianeta?
Le giornate sulla Terra si allungano anno dopo anno, e non è una questione di cicli stagionali. La principale responsabile è la Luna che, in base a dei recenti studi, si sta allontanando dal nostro pianeta di circa 3,8 centimetri all’anno. Ma qual è la causa di questo allontanamento, e come influenza la durata di un giorno terrestre?
Come capire se la Luna si sta allontanando: i cicli di Milankovitch
Secondo studi condotti nell'arco di diversi anni, è possibile unire geologia e astronomia per guardare indietro nel tempo. Questa disciplina si chiama astrocronologia e ha l’obiettivo di analizzare tempi geologici di centinaia di milioni di anni e anche di più.
Lo studio del complesso rapporto fra la Terra e la Luna rientra a pieno titolo in uno studio di questo tipo. I movimenti del nostro pianeta nello spazio vengono infatti influenzati da diversi corpi celesti. La Luna orbita intorno alla Terra e la Terra orbita intorno al Sole, si dice. In realtà, sarebbe più corretto dire che Luna e Terra orbitano entrambe attorno al loro centro di massa, e lo stesso principio vale per l’intero sistema solare. Tutti questi corpi determinano variazioni nella rotazione terrestre che prendono il nome di Cicli di Milankovitch e possono essere rintracciate nei sedimenti terrestri.
Quando un giorno durava 18 ore, e la Luna era più grande: gli studi di Malinverno
Riuscire a osservare i Cicli di Milankovitch nei sedimenti rocciosi permette di risalire ai cambiamenti nell’orbita terrestre avvenuti centinaia di milioni di anni fa. Secondo Alberto Malinverno, professore di scienze della Terra alla Columbia University, in passato la Luna era più vicina e le giornate duravano meno. Nello specifico, circa 1,4 miliardi di anni fa la distanza con il nostro satellite era inferiore, e un giorno terrestre durava poco più di 18 ore. E qui entra in gioco il rapporto fra la Terra e la Luna.
Infatti, Terra e Luna fanno parte di un complesso sistema di attrazione gravitazionale, per cui si influenzano a vicenda. Mentre la Luna si allontana, la Terra si comporta come una pattinatrice che ruota su se stessa e rallenta la propria rotazione allargando le braccia. Ma perché la Luna si allontana dalla Terra?
Perché la Luna si allontana dalla Terra: la spiegazione del fenomeno
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la Luna si allontana dalla Terra a causa dell’attrazione gravitazionale e dei moti relativi fra i due corpi. Volendo schematizzare, la Luna esercita un’attrazione sulla Terra e provoca il fenomeno delle maree. Queste ultime, attratte dal satellite, creano una sorta di protuberanza sulla superficie terrestre che, a sua volta, genera un’attrazione gravitazionale sulla Luna.
Dal canto suo, però, la Luna non riesce a star dietro alla protuberanza a causa della sua minore velocità di rivoluzione. Il risultato è che l’attrazione della gravità finisce per “trascinare” la Luna, aumentando la sua velocità e di conseguenza anche l’ampiezza della sua orbita.
A oggi, la Luna si allontana dalla Terra di circa 3,8 centimetri ogni anno e la Terra gira ogni anno un po’ più lentamente, causando l’allungamento delle giornate. In teoria, questo processo continuerà fino a quando i due corpi non saranno in rotazione sincrona. Nella realtà, il Sole finirà per inghiottire il nostro pianeta molto, molto tempo prima, quando un giorno terrestre durerà quasi il doppio rispetto alle 24 ore a cui siamo tutti abituati.
C'è da preoccuparsi? No se l'aspettativa di ognuno di noi è di vivere meno di 200 milioni di anni: infatti è solo dopo questo lasso di tempo che il giorno terrestre, a causa dell'allontanamento della Luna, durerà 25 ore anziché 24. Nel frattempo la forma e il funzionamento dei nostri orologi non cambierà.