Cimici dei letti: se le hai trovate in casa, puoi liberartene solo così
Le cimici dei letti possono diventare un serio problema domestico e le soluzioni per risolverlo potrebbero non essere così semplici e scontate. In caso di infestazione e per evitare conseguenze per la salute, vediamo qual è il modo corretto di intervenire: secondo gli esperti, ce n'è soltanto uno davvero risolutivo.
Cosa sono le cimici dei letti e come riconoscerle
Le cimici dei letti, ovvero le Cimex lectularius, sono parassiti che si nutrono di sangue umano, provocando prurito e irritazioni in seguito ai morsi. Considerate un pericolo per la salute pubblica, non è stato stabilito scientificamente se possano effettivamente trasmettere o diffondere malattie, tuttavia possono essere responsabili di altri problemi di salute, per questo motivo è fondamentale prestare attenzione alla loro presenza e agire di conseguenza. Numerosi viaggi, abitudini scorrette o rimedi inefficaci possono acuire il fenomeno che pareva essere in calo, ma che sembra aver registrato un'impennata.
Fortunatamente, esistono delle strategie per arginare il fenomeno, ma occorre possedere le giuste informazioni e procedere con criterio. Le cimici dei letto possono albergare sulle nostre lenzuola senza che ce ne rendiamo conto, dal momento che le loro dimensioni sono molto ridotte e di solito sono bravissime a giocare a nascondino. Inoltre, in base all'età possono assumere un aspetto diverso. Quelle adulte, di solito, hanno un corpo piatto, di forma ovale e di colore bruno, che va dai 5 ai 7 mm, mentre le cimici più giovani, dette anche ninfe, sono più piccole e di colore giallo o biancastro. Infine, le uova hanno una tonalità bianco perla e sono molto piccole.
Come detto, non è facile individuare la loro presenza, ma si possono seguire alcune accortezze. Ad esempio, quando rifai il letto o cambi le lenzuola, controlla eventuali macchie scure. Presta particolare attenzione alle cuciture del letto, del divano e delle sedie, tra i cuscini e nelle pieghe delle tende, nel punto di congiunzione tra la perete e il sodditto, nelle prese elettriche o sotto la carta da parati staccata: insomma, questi parassiti quando non si nutrono si nascondono negli anfratti e se non le cerchiamo difficilmente si faranno trovare. Possono sopravvivere a temperatura maggiori ai 7 gradi e inferiori ai 45°, ma hanno bisogno di nutrirsi almeno una volta ogni due settimane per potersi riprodurre. Considera che una femmina può deporre da una a tre uova al giorno, per un totale di 200 o 500 uova nel suo ciclo di vita, che può anche superare i 12 mesi. Far fronte a un'infestazione non è quindi una passeggiata, ma cosa dovresti fare se ti accorgessi che è in atto?
Infestazione da cimici del letto in casa: ecco cosa fare
Centers for Disease Control and Prevention's Public Health Image Library/Wikimedia commons
Ci sono alcuni rimedi domestici per far fronte all'infestazioni delle cimici del letto, ma il parere degli esperti è chiaro: nessuno di questi può essere davvero risolutivo, specialmente se la sua entità non è trascurabile. In questi casi, è fondamentale agire tempestivamente e contattare un disinfestatore: agire in modo autonomo non solo non eliminerà il problema, ma potrebbe comportare conseguenze nell'utilizzo errato di prodotti chimici dannosi per la salute e per l'ambiente, senza considerare l'inutilità della spesa affrontata. Se si ritiene che ci sia un'infestazione in atto, è utile ricevere una diagnosi certa da parte di un professionista esperto, senza ricorrere a rimedi naturali che potrebbero rivelarsi inefficaci. Nel frattempo, infatti, le cimici non solo continuerebbero a essere presenti, ma a proliferare in modo inarrestabile.
Tuttavia, puoi seguire alcuni passaggi per tentare di arginare il problema, come:
- Usare l'aspirapolvere: usa questo elettrodomestico sul materasso, sulle tende, sui tappeti e sui mobili, assicurandoti di non trascurare i punti meno facili da raggiungere. Svuota il contenuto in un sacchetto ermetico e portalo subito fuori di casa.
- Coprimaterassi adeguati: esistono coprimaterassi anticimici in commercio, progettati appositamente per evitare a questi parassiti di introdursi nel letti.
- Igienizza il letto: per ostacolare la diffusione delle cimici, togli la biancheria del letto e lava tutto ad alte temperature, chiudendo cuscini, lenzuola e coperte in buste sigillate per evitare la fuoriuscita delle cimici.
Tuttavia, tieni presente quanto detto in precedenza: l'unico rimedio definitivo rimane la disinfestazione, dunque se sospetti o sei certo della presenza delle cimici del letto in casa tua, non perdere tempo!
Si può prevenire l'infestazione delle cimici dei letti?
AJC1 from UK/Wikimedia commons
Prevenire è sempre la soluzione migliore, in ogni ambito. Esistono metodi per prevenire un'infestazione di cimici del letto? Di certo esistono precauzioni e accorgimenti che puoi adottare per scongiurare questo fenomeno:
- Ispeziona: quando acquisti qualcosa di nuovo, compresi oggetti usati, oppure ricevi regali da qualcuno, procedi con un'attenta ispezione e assicurati che non contengano cimici prima di portarli in casa.
- Mantieni l'ordine: il disordine può rallentare la scoperta di eventuali cimici e alimentare la loro diffusione, dunque no al disordine nel quale si potrebbero nascondere più facilmente.
- Lava a caldo: quando lavi i componenti del tuo letto, scegli temperature elevate, se possibile superiori ai 60°. Per altri oggetti non lavabili in lavatrice, opta per un lavaggio a secco in tintoria.
- Fai questo al rientro dalle vacanze: dopo un viaggio, procedi subito al lavaggio degli indumenti, anche quelli che non hai utilizzato, in modo da eliminare eventuali cimici.
- Esegui pulizie frequenti: un ambiente pulito è di certo più salutare. Igienizzare la tua camera da letto con regolarità, concentrandoti in modo particolare sulle pieghe e le fessure come abbiamo detto, ti aiuta a prevenire le infestazioni.
- Fai attenzione agli ospiti: invita i tuoi ospiti a controllare di non avere cimici del letto fra i propri indumenti o borse prima di entrare in casa tua. Questo rappresenta uno dei modi più comuni in cui si diffondono le infestazioni.
Monitorare l'igiene del tuo ambiente domestico è la chiave della prevenzione e per evitare di dover ricorrere a un trattamento professionale di disinfestazione.
E tu hai mai avuto in casa le cimici del letto? Come ti sei accorto della loro presenza?
- https://www.epa.gov/bedbugs
- https://www.cdc.gov/parasites/bedbugs/index.html
- https://www.usda.gov/media/blog/2013/03/05/bad-bed-bugs
- https://www.higieneambiental.com/sites/default/files/images/pdf/bed-bugs-code-of-practice-europe_V2.pdf