Hai mai notato che nelle camere d'hotel non trovi mai il dentifricio? Ecco perché
Gli hotel mettono a disposizione degli ospiti una serie di articoli e comodità per garantire un soggiorno piacevole, ma fra questi sembra non comparire il dentifricio: ci hai fatto caso? Cerchiamo di scoprire insieme il motivo di questa curiosa mancanza.
Il grande assente nelle camere d'hotel: il dentifricio
Le strutture alberghiere, per riuscire a soddisfare il cliente e rendere il soggiorno il più piacevole possibile, forniscono una serie di comodità e omaggi. A tutti noi, chi più chi meno, è di certo capitato di alloggiare in hotel, e più questo era di standard elevato, maggiori sono stati i comfort serviti. Nei casi più fortunati, non dobbiamo neppure trasportare le pesanti valigie in camera, ma qualcun altro lo farà per noi. Una volta arrivati in stanza, non è raro trovare asciugamani appoggiati sul comodo letto, a forma di cigno, di cuore o altre rievocazioni particolari, e magari un angolo adibito alla preparazione del tè con vasta scelta fi gusti e sapore. Non parliamo, poi, del favoloso servizio in camera!
Certo, non tutti gli alberghi forniscono queste cose, ma in ogni caso, una volta entrati nel bagno, si trova quasi sempre un kit da toeletta perfettamente confezionato.
In base alla qualità della struttura possono variare la quantità, la qualità e le dimensioni di shampoo, docciaschiuma e saponette, ma nella maggior parte dei casi questi articoli da bagno sono immancabili. Quello che salta all'occhio di molti, tuttavia, è l'assenza di un dettaglio fondamentale: il dentifricio. Proprio così, sembra che questo prodotto non sia compreso nell'ospitalità alberghiera, così come il suo classico supporto, lo spazzolino. Eppure, nel settore del turismo la concorrenza è molto elevata e ognuno cerca di differenziarsi dagli altri cercando di "coccolare" i clienti e spiccando per qualità e originalità.
Per quale ragione, dunque, una cosa semplice come il dentifricio non è prevista nei bagni degli hotel?
Ecco perché nelle camere d'hotel non trovi mai il dentifricio
Immaginare che un hotel, soprattutto se di lusso, non metta a disposizione spazzolino e dentifricio per i suoi ospiti può risultare davvero strano. Eppure è proprio così e i motivi sono diversi. Nel tempo sono state raccolte informazioni al riguardo, interrogando direttamente il personale alberghiero, e le ragioni sembrano essere legate a una serie di fattori:
- Costi: il dentifricio è considerato un prodotto sanitario ed è regolamentato in quanto tale. Ciò significa che il suo costo è superiore a quello di altri articoli da bagno e non è una spesa che gli hotel sono disposti ad affrontare per i propri clienti, dal momento che nella maggior parte dei casi vengono portati direttamente da casa o acquistati prima dell'arrivo. In sostanza, gli ospiti non sembrano lamentarsi di questa mancanza, e nei casi in cui trovano davvero il dentifricio, difficilmente lo utilizzano o lo finiscono, e deve essere quindi cestinato prima dell'arrivo di un nuovo ospite. Dunque, gli hotel lo ritengono un investimento praticamente inutile.
- Esigenze dei consumatori: i servizi in camera sembrano basarsi su una ricerca ad ampio raggio sulle necessità e i desideri dei consumatori. Tra queste, come dicevamo, non sembra comparire questo prodotto di igiene orale. Mancando la domanda, non viene formulata l'offerta, dal momento che non sembra necessario soddisfarla. In poche parole, se i clienti iniziassero a rimarcare l'assenza del dentifricio in camera, è probabile che la sua presenza diventerebbe immancabile.
- Brand: gli hotel, di fatto, propongono dei brand quando compongono i kit per gli ospiti, e stanno molto attenti al fatto che questi marchi rispecchino la propria immagine. Dopo la permanenza, potresti aver apprezzato così tanto il packaging o il prodotto in sé da volerlo acquistare una volta fatto ritorno a casa. Tuttavia, molti hotel ritengono il dentifricio e lo spazzolino prodotti poco "ambiziosi" su cui investire e che non vale la pena mettere in mostra nella tua camera. Inoltre, gli standard di settore non hanno ancora reso obbligatorio fornirli al cliente. Ciò non toglie che, se dovessi dimenticarti di portarlo, ti basterà rivolgerti alla reception per essere accontentato.
- Imitazione: gli hotel sono sempre in competizione tra loro, soprattutto quelli appartenenti alla stessa fascia, ovvero con le medesime "stelle". Tuttavia, i piccoli potrebbero imitare i più grandi e cercare di fornire gli stessi servizi, seppur in forma ridimensionata. Se nessuno propone il dentifricio, dunque, nessun altro lo farà: è un gioco a catena, in cui si aspetta che qualcuno faccia il primo passo e osservare il risultato prima di iniziare per primi senza conoscere in anticipo i vantaggi.
Come scegliere il dentifricio giusto prima di recarsi in hotel
Prima di partire per il tuo viaggio e approdare in hotel, dunque, ti conviene acquistare il tuo dentifricio e non rischiare di rimanere senza o di doverlo comprare direttamente sul posto, rischiando di accontentarti di ciò che trovi. Come scegliere, dunque, il prodotto adatto alle tue esigenze? Come sai, le proposte spaziano dalla protezione gengivale, dello smalto, alla freschezza estrema, alla funzione sbiancante o antitartaro. Tieni presenti alcune informazioni fornite dagli esperti per guidare la tua scelta in modo consapevole:
- L'effetto sbiancante funziona, ma spesso il dentifricio non contiene ingredienti tali da mostrarti risultati evidenti in poco tempo e potrebbe anche causarti problemi di sensibilità nel lungo periodo.
- In caso di denti sensibili, puoi scegliere sia prodotti da banco validi che farti prescrivere un dentifricio delicato dal tuo dentista
- Quando usi un dentifricio per un problema orale specifico, non dovresti risciacquare: in questo modo, gli ingredienti attivi non verranno assorbiti da denti e gengive.
- I dentifrici al fluoro, componente essenziali di questi prodotti, sono utili nel ripristino dello smalto, a patto che non sia cariato. A questo punto, l'effetto sarà nullo.
E tu che dentifricio utilizzi e porti con te in hotel?