Perché alcune persone hanno le lentiggini e altre no?
Alcune persone, a differenza di altre, hanno una particolarità del viso: le lentiggini, piccole macchie più scure rispetto alla naturale tonalità della cute e che possono essere presenti sin dalla nascita o comparire in seguito. In questo articolo cercheremo di capire perché non tutti le hanno e a cosa sono dovute.
Lentiggini: cosa sono?
Le lentiggini sono una particolarità molto affascinante del volto, che non tutte le persone possono vantare. Forse ti è capitato, durante l'infanzia, di ammirare la bambina o il bambino che le avevano sul viso, trovandoli interessanti e, magari, invidiandoli anche un po'. Allo stesso modo, alcuni tra coloro che le possiedono vorrebbero non averle e le considerano una forma di disagio estetico. Al di à che piacciano o meno, le lentiggini sono una caratteristica unica e in molti le trovano un segno distintivo che dona un valore aggiunto. Di certo, possono conferire al viso molta originalità e in tanti le considerano un vero simbolo di bellezza. Coloro che le hanno dovrebbero considerarle parte integrante della propria identità e ritenerle un punto di forza, proprio perché non tutti possono averle.
Ma cosa sono realmente? Si tratta di macchie di pigmento marrone che si trovano sotto la superficie della pelle e il cui nome medico è "efelidi". Questa particolarità è innocua nella maggior parte dei casi e non si limita al viso, ma può comparire anche sul corpo. Tuttavia, le zone più coinvolte sono quelle maggiormente esposte al sole, come il volto e le mani. Come si formano e perché?
Come si formano le lentiggini? Ecco perché alcune persone le hanno
Le lentiggini si suddividono in due categorie:
- Una riguarda le efelidi, la tipologia più comune e che tutti associamo alle classiche lentiggini. Sono di natura genetica e compaiono durante l'infanzia, intorno ai 2 o 3 anni, in molti casi dopo essersi esposti al sole. Le zone più colpite sono il viso, il collo, il petto e le braccia e possono essere rosse, marrone chiaro o marrone scuro. Presentano confini irregolari e poco definiti e possono sbiadirsi durante l'inverno e scomparire con l'età, di solito dopo i vent'anni.
- Le lentiggini solari, invece, si sviluppano in età adulta e sono micro lesioni della pelle dovute all'esposizione al sole e all'invecchiamento. Infatti, vengono anche chiamate "macchie dell'età" e si presentano intorno ai 50 anni in zone come il viso, le mani, il petto, gli avambracci, gli stinchi e la schiena. Questa tipologia, il cui colore può variare dal giallo al marrone scuro, non tende a sparire col tempo, ma a differenza delle efelidi ha confini chiari.
Nonostante possano sembrare molto simili tra loro, dunque, lo sviluppo è del tutto diverso. Le persone che hanno maggiori probabilità di avere le lentiggini sono quelle dai colori chiari, sia per quanto riguarda il fototipo della pelle che la tonalità dei capelli, solitamente biondi o rossi. Tuttavia, le persone con una cute più scura non sono esenti e potrebbero svilupparle in un marrone più accentuato. In ogni caso, le lentiggini si formano per via di un'eccessiva produzione di melanina, che è la diretta responsabile della nostra pigmentazione, ovvero del colore di pelle e capelli. A influire, contribuire e o a causare le efelidi è anche la stimolazione dei raggi UV a cui siamo esposti durante la crescita e le successive fasi della vita. Il merito della loro comparsa, dunque, è dovuto sia all'ambiente naturale che alla genetica.
Cosa determina la comparsa delle lentiggini: lo studio
Secondo uno studio che ha coinvolto 523 donne francesi di circa 50 anni, è emerso che i fattori responsabili della comparsa delle lentiggini erano due: scottature solari frequenti e il gene MC13, che regola la produzione di melanina, ma che non agisce in tutte le persone allo stesso modo.
Esistono due tipi di melanina:
- Feomelanina: le persone che producono in quantità maggiori la prima non hanno protezione nei confronti dei raggi UV e hanno solitamente capelli rossi o biondi, lentiggini e una pelle molto chiara.
- Eumelanina: coloro che hanno più eumelanina sono più protette dalle raggi ultravioletti e presentano capelli scuri, castani o neri, una pelle meno chiara e che si abbronza più facilmente.
La ricerca ha inoltre evidenziato gli elementi che incidono sulla comparsa delle lentiggini solari:
- Esposizione solare e capacità di abbronzarsi
- Precedenti lentiggini
- Pelle scura
- Trattamenti ormonali, tra cui la pillola anticoncezionale
Prevenire la formazione delle lentiggini: si può?
Per prevenire la formazione di ulteriori lentiggini puoi adottare alcune precauzioni:
- Usa una protezione solare resistente all'acqua e con fattore elevato anche in inverno, da applicare almeno venti minuti prima dell'esposizione.
- Nelle ore più calde della giornata cerca di stare all'ombra e di evitare i raggi solari diretti
- Usa dei cappelli con visiera e degli occhiali da sole per proteggere il viso dall'esposizione quando sei all'aria aperta
- Esistono prodotti a base di acido retinoico o di alfa idrossi acidi all'8% da usare come peeling per attenuare le lentiggini, ma fai un test prima di procedere all'applicazione domestica, perché la tua cute potrebbe essere particolarmente sensibile. Per eliminarle del tutto, esistono terapie laser o trattamenti dermatologici mirati.
Se noti un cambiamento nelle tue efelidi, se sono doloranti o noti bordi frastagliati, con un diametro superiore ai 6 millimetri, sono in rilievo oppure hanno cambiato colore, è consigliabile consultare il medico. E tu hai mai avuto le lentiggini? Che ne pensi di questa caratteristica estetica?