Se una banca versa per errore soldi sul mio conto, posso considerarli miei?
Anche se non è di certo qualcosa che capita di frequente, potrebbe accadere di notare sul proprio conto corrente un accredito imprevisto. Nel caso in cui si tratti di un errore, qual è il modo corretto di procedere? Possiamo trattenere il denaro o dobbiamo restituirlo? Ecco la risposta.
Accredito accidentale sul conto: e ora?
Alzarsi una mattina e controllare il proprio conto in banca, notando che è magicamente lievitato, è un sogno condiviso. Anche perché, di solito, la cifra è più bassa di quanto ci aspettiamo! Una volta arrivato lo stipendio, le spese mensili sono impietose e potrebbero decimarlo prima ancora che possiamo accorgertene. Insomma, rendersi conto che abbiamo più denaro di quanto ci aspettassimo sarebbe di certo una bellissima sorpresa, ma subito sorgerebbe la domanda inevitabile: "Da dove arrivano e perché?" Qui subentra il dilemma: se non eravamo in attesa di un bonifico, è chiaro che si tratta di un errore. Non si verificano spesso sbagli del genere, ma può accadere che la banca accrediti accidentalmente una determinata somma proprio sul nostro conto. A questo punto come dobbiamo comportarci? Abbiamo il diritto di trattenerla oppure siamo obbligati a restituirla?
Molti si domandano se un errore altrui possa legittimarci a non restituire i soldi accreditati sul conto sbagliato, oppure se, anche una volta versati, debbano comunque essere stornati per poter essere indirizzati al destinatario corretto. I motivi per cui si verificano situazioni simili possono essere vari e dipendere da errori della banca, da un assegno che riporta il nome sbagliato, o da un bonifico gonfiato per sbaglio da parte del datore di lavoro nel pagare lo stipendio. Nonostante, come abbiamo detto, queste circostanze non siano molto frequenti, non sono nemmeno così rare e molte persone si sono ritrovate a domandarsi cosa fare, soprattutto se la cifra in questione non è particolarmente cospicua. In questi casi, infatti, l'onestà dovrebbe invitare a restituire il denaro a priori.
Se ricevi accredito accidentale sul tuo conto dalla banca puoi tenere il denaro?
Dunque, prova a immaginare: controlli il saldo del tuo conto e ti accorgi di essere più "ricco" di quanto immaginassi. Dopo l'entusiasmo iniziale, ti rendi conto che qualcosa non torna. Quel denaro non ti appartiene e si tratta di un errore altrui. Inevitabilmente, a questo punto, ti domandi se puoi comunque tenerlo, dal momento che lo sbaglio non è stato il tuo. Questo è un ragionamento che farebbe chiunque, è umano e comprensibile, ma al di là della natura morale del quesito, cerchiamo di capire cosa la legge ti impone di fare. A quanto pare, nonostante la somma sia stata accreditata sul tuo conto, sei tenuto legalmente a restituirla. Proprio così: se pensavi di poter tenere per te il versamento, dobbiamo deluderti.
Non solo: se non provvedi alla sua restituzione, potresti anche essere tacciato di trattenimento illecito. Dunque, anche se potresti pensare di tacere sperando che nessuno si renda conto dell'errore, questo comportamento potrebbe portarti a serie conseguenze e non vale la pena rischiare. La cosa giusta da fare, dunque, è segnalare tempestivamente l'errore alla tua banca, in modo da poter annullare il trasferimento o stornarlo al mittente. Naturalmente, quindi, non bisogna assolutamente spendere il denaro che in realtà non ci appartiene, nonostante sia sul nostro conto, se non si vuole rischiare di incorrere in una multa davvero salata o peggio. Una volta fatta la segnalazione alla tua banca, questa interverrà per correggere il versamento accidentale. L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo e potresti anche valutare di spostare il denaro extra su un altro conto, se lo possiedi, per non rischiare di utilizzarlo.
Esistono casi in cui puoi trattenere un accredito accidentale sul tuo conto?
Tuttavia, in casi fortuiti è stato concesso ai creditori inconsapevoli di trattenere il versamento accidentale. Si tratta, in ogni caso, di un'evenienza molto rara: occorre dimostrare che si stavano effettivamente aspettando dei rimborsi e che, nel notare l'accredito, è stato scambiato per la cifra che ci spettava. Insomma, dovremmo esserci realmente confusi per poter trattenere il denaro senza segnalarlo, ma molto difficilmente questa modalità si rivelerà efficace. Si tratta di eccezioni, ma in tutti gli altri casi, trattenere soldi che non ci appartengono significa poter essere accusati di reato. La cosa migliore è allertare subito la propria banca, anche se non siamo stati ancora contattati e nessuno si è reso conto dell'errore. Prima o poi succederà.
Esiste, però, un sistema per guadagnare qualcosa da questo errore altrui: annullare o spostare il versamento accidentale potrebbe richiedere anche diverse settimane, durante le quali potresti decidere di spostare la somma su un conto di risparmio accumulando interessi finché non verrà rimosso. Un impiegato delle Poste negli USA è ricorso a questa soluzione: dopo aver notato un improvviso e sospetto aumento di stipendio, ha subito informato i suoi responsabili, per poi spostare il denaro su un altro conto e maturando interessi per ben tre anni, guadagango alla fine ben 500 sterline.
Cosa devi fare se sei tu a effettuare un bonifico sul conto sbagliato?
Cosa fare se, invece, sei tu a trasferire soldi su un conto sbagliato? A tutti può accadere di commettere distrazioni, ad esempio digitando un numero di conto scorretto, aggiungendo cifre o simboli non previsti, oppure può trattarsi - sebbene molto raramente - di un errore tecnico del sistema di trasferimento fondi della banca. Tuttavia, cosa fare se ti accorgi dell'errore?
- Contatta la banca: per prima cosa, mettiti subito in contatto con il consulente o l'assistenza clienti per spiegare l'accaduto e chiedere istruzioni su come procedere.
- Controlla il conto accreditato: verifica se il conto a cui hai trasferito i soldi per errore esiste realmente oppure no. Nel secondo caso, i soldi ti saranno automaticamente riaccreditati.
- Trasferimenti intrabancari: se hai effettuato il bonifico su un conto sbagliato, ma che appartiene alal tua stessa banca, sarà la tua filiale a contattare il beneficiario per richiedere di stornare la transazione.
- Trasferimenti interbancari: se il tuo beneficiario appartiene a una banca differente dalla tua, potrebbe rendersi necessario recarsi di persona e comunicare l'accaduto al direttore per trovare una soluzione.
- Manda una mail: invia alla tua banca una e-mail dettagliata sul trasferimento dei fondi che hai effettuato, compresa la causale, il numero di conto digitato, l'ID della transazione eccetera.
Dal momento che queste operazioni potrebbero non essere immediate e richiedere tempo, contatta regolarmente la banca per restare informato circa la situazione e assicurarti che i tuoi risparmi ti vengano di nuovo accreditati.
Ti è mai capitato di ricevere un accredito per errore o di effettuare tu stesso una transazione sul conto sbagliato?