Il cromosoma Y sta lentamente scomparendo: questo porterà all'estinzione del genere maschile?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Ottobre 2023

Il cromosoma Y sta lentamente scomparendo: questo porterà all'estinzione del genere maschile?

Il presente è una delle poche certezze: viviamo giorno dopo giorno e nessuno di noi sa cosa ci aspetta nel futuro, né prossimo, né remoto. Possiamo fare però delle congetture, una stima, su ciò che è più probabile che accadrà nel breve e lungo periodo. Se siete spaventati riguardo ai vari cambiamenti ambientali dovreste sicuramente essere informati di un'altra allarmante scoperta.

Il cromosoma Y negli esseri umani potrebbe essere destinato a scomparire! Niente più uomini quindi? E se sì tra quanto tempo si verificherà questo evento? Scopriamolo insieme.

via Pnas

Il problema della "Y" e le sue conseguenze

Il problema della "Y" e le sue conseguenze

master1305/Freepik

Ma prima di farci prendere inutilmente dal panico analizziamo le informazioni in nostro possesso. Sì, il cromosoma Y potrebbe effettivamente svanire dal genoma degli esseri umani, ma forse questo non avrebbe un impatto così gravoso su quest'ultimi: se ci pensate bene il su detto cromosoma non è affatto necessario per la vita. In che senso? Beh, gli uomini riportano i cromosomi X e Y, mentre le donne due cromosoma X: è chiaro quale dei due cromosomi sia indispensabile.

Ora, quanto detto è vero ma con delle logiche conseguenze: il cromosoma Y non è vitale per tutti geni racchiusi in lui - che non a caso sono molto inferiori a quelli X - tuttavia è il responsabile e funge da "attivatore" per determinare se un embrione si svilupperà di genere maschile o meno. Questo perché uno dei suoi geni contenuti è quello SRY, ovvero quello responsabile proprio a tale scopo.

Il problema è che nel corso dei secoli il cromosoma Y si sta "indebolendo" per così dire, trasformando, e perdendo alcuni suoi "tratti caratteristici": è stato stimato che tra meno di 5 milioni di anni potrebbe scomparire del tutto dal DNA umano. Dunque l'estinzione della specie umana ha già una data scritta? 

Lo studio sui topi di Hokkaido

Lo studio sui topi di Hokkaido

Wildlife Wanderer/Flickr

Non proprio e per capire meglio il perché possiamo esaminare un interessante studio condotto da Asato Kuroiwa e i suoi colleghi dell'università di Hokkaido, Giappone. Questi scienziati si sono resi conti che un'altra specie di mammiferi ha già perso completamente il cromosoma Y!

Parliamo del ratto spinoso Amami il quale presenta solamente un cromosoma (quello X) nel suo genoma, ma la cosa straordinaria risiede nel fatto che questa specie continua a procreare senza nessun tipo di problema. Senza il cromosoma Y. Com'è possibile? Di fatto la vera importanza nel generare maschi o femmine risiede nel gene SRY e in particolare in quello SOX9 adibito a far sviluppare gli attributi di genere maschile. Di conseguenza, nei ratti di questa specie conta solamente se un individuo ha ereditato nel suo cromosoma il gene SOX9. 

Pertanto c'è una reale possibilità che i continui mutamenti del cromosoma Y portino al suo decadimento e alla sua scomparsa, ma questo non causerà problemi alla nostra specie poiché è probabile che le informazioni genetiche di genere verranno ereditate o da un nuovo cromosoma o assorbite da quello X. Uomini non temete: siete destinati a rimanere su questo pianeta almeno per un altro po' di tempo!

Source:

Newscientist