A cosa servono le linguette metalliche sulle prese elettriche rotonde?
Le prese Schuko, note anche come prese tedesche, sono andate incontro a una grande diffusione in tutta Europa, soprattutto per gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici. Rispetto alle comuni prese europee, tuttavia, presentano differenze che non sono soltanto estetiche, ma riguardano anche il loro funzionamento e la loro sicurezza. Vediamo allora nello specifico cosa sono le prese Schuko, perché hanno quelle strane linguette metalliche ai lati e a cosa servono.
Cosa sono le prese Schuko?
Le spine e le prese Schuko sono state inventate da Albert Büttner, un commerciante tedesco che ne depositò il brevetto, numero DE 370538, nel 1926. Il sistema Schuko prendeva l’intuizione di Harvey Hubbell, che aveva brevettato la spina e la presa separate, e lo rendeva molto più sicuro. E il nome voleva proprio comunicare questa attenzione alla sicurezza, dal momento che Schuko è l’acronimo di Schutz-Kontakt, letteralmente contatto di sicurezza o contatto di protezione.
Come vedremo, il riferimento è proprio alla piccola banda metallica presente sulla spina e alle due linguette metalliche presenti sulla presa. L’intuizione di Büttner ha permesso una diffusione capillare della spina e della presa Schuko dapprima in tutta Europa e poi nel mondo. Ma cosa le rende così sicure?
Cosa sono le bande e le linguette metalliche delle prese Schuko?
Ciò che rende le prese Schuko uniche è la presenza delle due caratteristiche linguette metalliche laterali. Quando infatti si inserisce una spina Schuko, le due linguette entrano in contatto con le due bande metalliche corrispondenti sulla spina. In questo modo, è possibile isolare il circuito a terra prima che vengano collegati i poli di fase e neutro, presenti nei due spinotti. La conseguenza è un sistema elettrico molto più sicuro che riduce il rischio di contatti accidentali con i fori in cui scorre la corrente elettrica. In pratica, il design del sistema Schuko previene molti incidenti domestici e rende le installazioni più sicure.
Negli anni le prese Schuko sono diventate la scelta ideale per elettrodomestici come frigoriferi, lavastoviglie, computer e numerosi altri dispositivi elettronici. Il sistema Schuko può sopportare fino a 16 ampere di corrente alternata a 230-250V e 50 Hz, tenendo in considerazione le diverse specifiche da Paese a Paese.
Le prese Schuko sono più sicure di quelle tradizionali?
Da quanto abbiamo visto, le bande e linguette metalliche del sistema Schuko hanno il compito dichiarato di aumentare la sicurezza di un impianto elettrico. Ma le spine e prese Schuko sono anche più sicure rispetto alle tradizionali prese europee o italiane?
Qui il discorso si fa più complesso. Cercando di semplificare, le prese europee a due poli presentano un solo contatto di terra, che solitamente è posizionato al centro della presa. Ciò vuol dire che, in caso di contatto accidentale, la corrente potrebbe passare attraverso il corpo umano e causare una scossa. Da questo punto di vista, grazie alle bande metalliche delle spine e alle linguette metalliche delle prese, il sistema Schuko è molto più sicuro. Infatti, quest’ultimo offre un percorso alternativo per la dispersione della corrente, in caso di contatto accidentale.
E lo stesso discorso vale, per esempio, per le prese italiane a tre poli, che sono più sicure di quelle classiche ma non arrivano ai livelli del sistema Schuko. In sintesi, le prese Schuko offrono una maggiore protezione contro le scosse elettriche e contro gli incendi dovuti al cortocircuito. E tutto ciò grazie a un’intuizione di un commerciante tedesco degli anni 20.