Cos'è l'acqua micellare? Conosciamo da vicino questo curioso prodotto
I prodotti per la cura del viso sono moltissimi, ma fra loro ne spicca uno forse meno conosciuto degli altri, che tuttavia sta acquisendo sempre maggiore popolarità: si tratta dell'acqua micellare. Ma che cos'è e a cosa serve di preciso?
Acqua micellare, il prodotto cosmetico per struccare il viso
Cats_Riding_Dragons/Reddit
I prodotti di bellezza sono sempre esistiti, ma se pensiamo alle nostre nonne, sappiamo che di certo i loro mezzi erano più ridotti e pressoché limitati all'acqua e al sapone. Con lo sviluppo dell'industria cosmetica, abbiamo assistito a una dirompente crescita di prodotti a disposizione per la cura del viso: dal detergente per la pulizia, ai tonici per chiudere i pori, ai sieri e alle creme formulate per ogni esigenza, dalla pelle secca e disidratata, sensibile o a tendenza acneica, matura e con segni dell'età e l'elenco potrebbe continuare.
Per quanto riguarda il make-up, poi, la scelta è ancora più vasta e si passa dalle mille e una varietà di fondotinta alle ciprie, alle terre, ai fard e ai blush, oltre che ai canonici rossetti, mascara, matite e ombretti. Per rimuovere i vari strati di colore, infine, non siamo lasciati soli: anche in questo caso ci sono moltissimi prodotti a disposizione, ovvero gli struccanti, che anche in questo caso si declinano in formulazioni adatte alle specifiche esigenze e tipologie di pelle. Fra questi possiamo trovare i bifasico, il latte detergente, le apposite salviette e la più recente acqua micellare. Proprio in questa categoria si infila il prodotto di cui vogliamo parlare in questo articolo.
Composizione e funzione dell'acqua micellare
Pixabay
Il fatto che si chiami acqua non significa che dobbiamo usarla per lavarci il viso, ma che la sua consistenza è liquida e il colore trasparente, proprio come l'acqua, appunto. Tuttavia, la sua funzione principale è proprio quella di eliminare i residui di trucco e sporcizia dal viso, contribuendo dunque alla sua detersione. Questo innovativo prodotto è realizzato con acqua purificata, elementi idratanti, glicerina e tensioattivi delicati, per eliminare il make-up senza aggredire la pelle e senza privarla del sebo necessario alle difese cutanee, ma prevendendo al contempo la comparsa di acne grazie alla profonda pulizia dei pori.
L'acqua micellare è una creazione di origine francese e il nome deriva dalla sua composizione, ottenuta da un insieme di molecole, dette micelle, che formano piccole bolle, ottenendo una soluzione finale estremamente liquida e leggera, molto più simile all'acqua che al sapone. All'apparenza, dunque, potrebbe essere scambiata per un tonico, dal momento che l'aspetto è effettivamente identico: tuttavia, i tonici vengono usati dopo aver lavato il viso, nella fase finale della pulizia, per richiudere i pori e permettere ai principi attivi delle creme che andremo ad applicare di penetrare nella pelle. La differenza con l'acqua micellare, inoltre, risiede nell'aggiunta di elementi diversi all'acqua di base: non contengono infatti micelle di sapone, ma piccole concentrazioni di attivi in base allo scopo specifico, che sia quello di idratare, apportare un'azione antibatterica o antiage. Tuttavia, essendo molto diversa dai classici struccanti che molti sono abituati a utilizzare, ci si può fidare della sua efficacia nel rimuovere il make up al primo colpo?
Applicazione e vantaggi dell'acqua micellare
Freepikree
La risposta è "abbastanza". O meglio: l'acqua micellare è in grado di rimuovere gran parte del trucco, compresi i prodotti waterproof, ovvero resistenti all'acqua, poiché dotata di un detergente molto delicato. Questo, allo stesso modo, significa che non può rimuovere qualsiasi tipo di make-up: con quelli professionali e più strutturati, da "luci dei riflettori" per intenderci, difficilmente risulterà completamente efficace. In tutti gli altri casi, tuttavia, è assolutamente un prodotto adatto al suo scopo. Dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone con il prodotto, passalo delicatamente sulla pelle del viso finché tutto il trucco non sarà stato rimosso. A questo punto, procedi con le fasi successive della cura del viso, lavandolo con un detergente adatto, applicando il tonico e infine il siero o la crema abituali. In alternativa, puoi versarla direttamente sulle mani ben pulite e massaggiarla sul viso, per poi strofinare delicatamente con una spugnetta o un panno in microfibra.
Tra gli ulteriori vantaggi dell'acqua micellare puoi trovare:
- Aiuta a mantenere la pelle pulita: può aiutare molto in caso di pelle grassa, dal momento che la sua composizione non ostruisce i pori, rispetto ad altri prodotti più consistenti
- Adatta a tutti: trattandosi di un prodotto molto delicato, è indicata sia per le pelli sensibili che per quelle più spesse, giovani o mature, acneiche o secche.
- Niente alcol: l'assenza di alcol nella formulazione la rende un prodotto assolutamente non irritante, né può provocare infiammazioni nelle pelli intolleranti a questo componente.
- Idrata e protegge: la glicerina favorisce l'idratazione della pelle e aiuta la guarigione delle piccole ferite della cute
- Praticità: l'acqua micellare è estremamente facile da usare, grazie ai pratici dispenser e alla sua composizione semplice. Inoltre, alcuni dermatologi consigliano di utilizzarla anche come detergente e tonico, massaggiandola senza risciacquare e limitando così l'acquisto di ulteriori cosmetici.
Conoscevi già l'acqua micellare o ti è capitato di provarla? Che ne pensi di questo prodotti?