Se stai molto tempo seduto stai correndo molti rischi: ma puoi prevenirli, ecco come
Ogni giorno, soprattutto nei lavori d'ufficio, è frequente stare seduti per lunghi periodi di tempo, che possono raggiungere in totale un numero eccessivo di ore. Alcuni studi hanno osservato le possibili conseguenze di questa abitudine, con risultati piuttosto preoccupanti. Ecco cosa può accadere.
Stare seduti per molte ore al giorno: quali sono le conseguenze?
Pixabay
Uno stile di vita troppo sedentario, si sa, non è una buona cosa per la salute, soprattutto a lungo termine. Il movimento è infatti tra i fattori che possono contribuire al nostro benessere, ma chi lavora alla scrivania sa bene che la maggior parte della giornata lo costringe a rimanere seduto. Tuttavia, basta osservare la nostra fisionomia per comprendere che il corpo umano è strutturato per stare in piedi e proprio quando siamo in posizione eretta il nostro sistema cardiocircolatorio funziona al meglio, così come l'apparato digerente e l'intestino. Non solo: il movimento fisico permette alle ossa di restare forti e l'organismo, in generale, ha più energia.
Senza contare che stare troppo a lungo seduti incide negativamente sui muscoli di gambe, glutei, schiena e sulle articolazioni delle anche, oltre che sul peso forma. Inoltre, una postura scorretta può portare a problemi alla schiena, alle spalle e al collo, con conseguente dolore acuto. Non è chiaro il collegamento tra lo stare a lungo seduti e la salute mentale, tuttavia è stato rilevato che nelle persone più sedentarie il rischio di sviluppare ansia e depressione è più elevato. Alcuni studi si sono interessati a questo fenomeno, individuando i possibili rischi associati.
Stare troppo seduti può aumentare il rischio di demenza: lo studio
Pexels
Secondo la ricerca condotta dai ricercatori dell'Università dell'Arizona e dell'USC, le persone di sessant'anni o più che trascorrono più tempo seduti che in attività hanno maggiori probabilità di soffrire di demenza. Il rischio aumenta tra coloro che passano più di dieci ore in modo sedentario. David Raichlen, autore principale della ricerca, ha dichiarato: "Molti di noi hanno familiarità con il consiglio comune di interrompere lunghi periodi di seduta alzandosi ogni 30 minuti circa per stare in piedi o camminare. Volevamo vedere se questi tipi di modelli sono associati al rischio di demenza. Abbiamo scoperto che, una volta preso in considerazione il tempo totale trascorso in sedentarietà, la durata dei singoli periodi sedentari non aveva molta importanza".
I ricercatori si sono concentrati su un campione di 50.000 adulti over 60 che hanno indossato dispositivi da polso per monitorare il movimento 24 ore su 24 per una settimana, utilizzando un algoritmo in grado di distinguere la posizione sdraiata o seduta dal tempo del riposo notturno. Monitorando i partecipanti nei sei anni successivi, hanno riscontrato 414 casi di demenza sviluppata. Gene Alexander, coautore dello studio, ha spiegato: “Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che il rischio di demenza inizia ad aumentare rapidamente dopo 10 ore trascorse in modo sedentario ogni giorno, indipendentemente da come è stato accumulato. Ma, soprattutto, stare seduti fino a 10 ore al giorno non è associato ad un aumento del rischio. Ciò dovrebbe fornire una certa rassicurazione a coloro svolgono lavori d'ufficio che comportano periodi prolungati di seduta, a patto di limitare il tempo totale giornaliero trascorso in sedentarietà."
Sedentarietà e durata della vita ridotta: la ricerca
Freepik
Un altro studio, guidato dal ricercatore Edvard Sagelv dell'Università artica della Norvegia, ha rilevato che stare seduti per molto tempo influisce negativamente sulla durata della vita. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno preso in esame 12.000 partecipanti anziani, scoprendo che la sedentarietà per più di 12 ore al giorno può accorciare la durata della vita, ma soltanto nelle persone che praticano meno di 22 minuti di attività fisica giornaliera. Circa la metà delle persone coinvolte trascorrevano meno di undici ore sedute, mentre le altre 6.000 erano sedentarie per undici ore o più al giorno. In un arco di circa 5 anni, il 7% dei partecipanti allo studio non è sopravvissuto: l'analisi di questi dati ha evidenziato che chi superava le 12 ore al giorno di sedentarietà sviluppava un rischio pari al 38% in più di non raggiungere un'età longeva.
Secondo il team di studiosi, sono sufficienti dai 20 ai 25 minuti al giorno di esercizio fisico per contrastare questo pericolo. "Se le persone, per qualsiasi motivo, sono sedentarie per gran parte della giornata, piccole quantità di attività fisica ridurranno comunque sostanzialmente il rischio" ha affermato Sagelv. Alcuni esempi suggeriti comprendono la camminata veloce in pianura, moderata in collina, andare in bicicletta ma anche giocare con i bambini. "Più sei attivo, più a lungo eviterai la perdita di muscoli e il declino della funzionalità cardiaca."
Stai troppo tempo seduto? Ecco cosa puoi fare
Freepik
Come allontare i pericoli di trascorrere troppo tempo seduto? Puoi provare così:
- Se devi uscire, preferisci camminare o prendere la bici per spostarti
- Usa le scale invece dell'ascensore o della scala mobile
- Se prendi l'autobus, scendi una fermata prima e continua il percorso a piedi
- Parcheggia più distante rispetto al punto che devi raggiungere
- Approfitta per un fare una camminata in pausa pranzo, piuttosto che restare seduto alla scrivania
- Quando sei al telefono, alzati e cammina per la stanza
- Se fuori piove, puoi sempre fare qualche esercizio fisico a casa, praticare yoga, pilates o andare in piscina al coperto.
E tu quante ore al giorno, in media, trascorri seduto?
- https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2809418
- https://bjsm.bmj.com/content/early/2023/10/06/bjsports-2022-106568