Il lago più grande del Sud America viene fotografato dallo spazio: ma quel "bel verde" non è una buona notizia

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

07 Dicembre 2023

Il lago più grande del Sud America viene fotografato dallo spazio: ma quel "bel verde" non è una buona notizia

Le foto dallo spazio hanno sempre qualcosa di incredibilmente affascinante. Tutti abbiamo visto quelle scattate dagli astronauti a bordo della ISS, rivolte a un mondo che sembra così piccolo e così straordinario. Di recente, la missione ESA Copernicus Sentinel-2 ha catturato uno spettacolare scorcio del Lago Maracaibo, in Venezuela. Eppure, la bellezza della fotografia nasconde un mistero che si lega alla crisi ambientale e agli effetti delle attività antropiche.

L’importanza del Lago Maracaibo per il Venezuela

L’importanza del Lago Maracaibo per il Venezuela

Wilfredor/Wikimedia Commons - CC0 1.0 DEED

Il Lago Maracaibo si estende per circa 200 chilometri nell’entroterra del Venezuela, ma è collegato al Mar dei Caraibi mediante uno stretto. Si tratta di uno specchio d’acqua con una superficie di oltre 13 mila chilometri quadrati, ed è considerato il più grande lago del Sud America. La sua natura di bacino collegato al mare si riflette anche nelle sue acque: più salmastre a nord, più dolci a sud per i tanti fiumi che sfociano sul lago. Peraltro, alla foce del fiume Catatumbo sul Maracaibo si crea quel caratteristico pennacchio giallastro che si può notare dalla foto.

Insomma, il Lago Maracaibo ha un’innegabile importanza da un punto di vista naturalistico e, allo stesso tempo, per le attività umane. Il Venezuela ha sfruttato i giacimenti petroliferi che circondano il lago, tanto da rendere la città di Maracaibo il secondo centro dopo Caracas. Se a ovest del lago c’è Maracaibo, a est c’è Cabimas, altro centro fondamentale per l’industria petrolifera. E proprio quest’ultima è la causa di un fenomeno che, per occhi distratti, potrebbe anche sembrare bello da vedere.

Lago Maracaibo visto dallo spazio: il segreto del vortice

Lago Maracaibo visto dallo spazio: il segreto del vortice

ESA - CC BY-SA 3.0 IGO

Nonostante la sua bellezza, visibile dallo spazio, il Lago Maracaibo è in serio pericolo. Circondato da giacimenti petroliferi sottomarini e costieri, paga il costo dell’industrializzazione che ha reso il Venezuela uno dei principali esportatori di petrolio al mondo. Negli anni, il Lago Maracaibo è stato contaminato con continuità e con enormi quantità di agenti inquinanti. Perdite dagli oleodotti, acque reflue, flusso dei fiumi hanno portato a un inquinamento che purtroppo si nota anche nella foto scattata da Copernicus Sentinel-2.

Il verde smeraldo della foto, scattata nell’agosto 2023, è una colorazione dovuta a fioriture incontrollate di cianobatteri tossici. Noti anche come alghe verdi-azzurre, questi cianobatteri rappresentano una minaccia gravissima per l’ecosistema e la salute umana. E sta proprio qui l’utilità di Copernicus Sentinel-2: grazie ai suoi sensori multispettro a 13 bande, il satellite può individuare le fioriture di alghe dannose e misurare la limpidezza dell’acqua. Una conoscenza fondamentale per la salvaguardia del lago e della salute, ammesso che le autorità competenti accolgano le rilevazioni.

L’iniziativa dei venezuelani per salvare il Lago Maracaibo

Come abbiamo visto, la situazione del Lago Maracaibo è critica, ed è quasi ironico che una foto scattata dallo spazio lo faccia apparire così bello. La realtà è tuttavia diversa, tanto che i cittadini del Venezuela hanno risposto alla crisi del lago. L’associazione ambientalista Proyecto Sirena ha infatti lanciato un’iniziativa straordinaria, iniziando a raccogliere capelli dai saloni di bellezza, da persone comuni e anche coinvolgendo la gente attraverso Internet. Questi capelli, donati per il Lago Maracaibo, verranno utilizzati per creare bracci galleggianti che potrebbero prevenire la diffusione delle chiazze di petrolio sulla sua superficie.

Si tratta di un’iniziativa ammirevole, resa necessaria a causa di politiche economiche che hanno messo a rischio l’intero ecosistema del Lago Maracaibo. La speranza è che le prossime foto dallo spazio possano darci un’immagine di un lago in condizioni migliori: sarebbe altrettanto bella, e forse anche di più.