La bandiera norvegese sembra nascondere altre sei bandiere: riesci a trovarle?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Novembre 2023

La bandiera norvegese sembra nascondere altre sei bandiere: riesci a trovarle?

Ogni Paese, si sa, ha la sua bandiera, ma quella della Norvegia è particolarmente "speciale": a differenza delle altre, infatti, possiede una caratteristica che non tutti conoscono. Ecco di cosa si tratta.

Storia della bandiera norvegese

Storia della bandiera norvegese

Hans-Petter Fjeld/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.5

La prima bandiera nazionale risale al 27 febbraio del 1814, quando la Norvegia divenne per un breve periodo indipendente dalla Danimarca e il principe ereditario Christian Frederick decise di realizzarla. Si trattava della bandiera danese rossa con croce bianca, che venne usata a lungo in Norvegia con l'aggiunta dello stemma locale, un leone color oro che sorregge un'ascia sul montante superiore. Successivamente, nel 1821, il parlamento creò la bandiera attuale, dopo una battaglia durata settantasette anni per avere il riconoscimento svedese circa la sua legittimità. La nuova versione fu opera di Frederik Meltzer e prevedeva l'aggiunta al modello precedente di una croce blu sovrapposta a quella bianca, ma di dimensioni leggermente inferiori, in modo da poterla distinguere da quella danese. Tuttavia, il re danese non consentì l'uso della nuova bandiera in mare aperto fino al 1838 e, anche successivamente, le navi norvegesi che non battevano la bandiera dell'unione Svezia-Norvegia non beneficiavano di alcuna protezione durante la navigazione.

Oscar I, il nuovo re svedese, nel 1844, ideò un simbolo diverso dell'unione, utilizzando entrambe le croci, ma il risultato sembrò così confuso che presto iniziò a essere preso in giro per la sua somiglianza a una "insalata di aringhe". In questo modo, tuttavia, i due regni potevano sventolare la propria bandiera, ma aggiungendo questo simbolo nel cantone superiore. Tuttavia, la Norvegia non sentiva rivendicata la propria autonomia e soltanto nel 1898, dopo tre approvazioni di legge nel corso del tempo, il parlamento sancì la definitiva rimozione del simbolo dell'unione. La bandiera ufficiale e unica della Norvegia venne issata il 15 dicembre del 1899 e, sei anni dopo, la nazione si separò dalla Svezia in modo pacifico.

Le sei bandiere nascoste in quella norvegese

Le bandiere sono simboli molto importanti, che racchiude in sé le credenze, la storia e lo spirito stesso di una nazione. I colori non vengono scelti casualmente e, come abbiamo visto, il risultato della bandiera norvegese ha avuto diverse influenze. Al suo interno possiamo distinguere tre diversi colori: il rosso, il blu e il bianco, combinazione dovuta alla dominanza delle bandiere USA e del Regno Unito, con una rappresentazione identica alla bandiera svedese ma con colori che omaggiano quella danese. Tuttavia, queste non sono le uniche peculiarità che la contraddistinguono: osservandola dettagliatamente, emergono dei particolari piuttosto interessanti, nonostante, molto probabilmente, si tratti di una semplice coincidenza.

Il ricercatore demografico di nome Simon Kuestenmacher di Melbourne, Australia, ha mostrato tramite il suo profilo su X cosa accade sezionando il volto della bandiera: a quanto pare, contiene altre sei bandiere "nascoste" all'interno della sua trama apparentemente - più o meno - semplice.  Dividendola quindi in diverse sezioni, la bandiera norvegese mostrerebbe anche le bandiere di Indonesia, Tailandia, Olanda, Polonia, Finlandia e Francia.

La bandiera norvegese, "il coltellino svizzero delle bandiere"

La bandiera norvegese, "il coltellino svizzero delle bandiere"

Wolfgang Pehlemann/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 de

Kuestenmacher, nel post dove mostra la sua teoria, definisce la bandiera norvegese "il coltellino svizzero delle bandiere", dal momento che sembra contenerne altre sei. Dopo la sua pubblicazione, decisamente intrigante e curiosa, gli utenti si sono interrogati sull'effettiva "coincidenza" bizzarra, domandandosi effettivamente tale. Di certo, questo ha portato l'attenzione di molti intorno a ciò che riguarda la Norvegia e la Norwegian Air ha deciso di approfittare del momento, lanciando la promozione di voli in partenza verso le sei destinazioni designate.

Nonostante, dunque, in apparenza non sembri spiccare per particolari fasti e unicità, dal momento che condivide il design della croce nordica con il resto della Scandinavia, esclusa la Groenlandia, la bandiera norvegese possiede davvero una particolarità non trascurabile, ora che è diventata nota. Le sue proporzioni, pari a 8:11, non la rendono la più grande fra quelle esistenti, ma di certo diventerà la più "capiente" in termini di inclusività. Inoltre, la bandiera olandese è molto simile a quella del Lussemburgo, mentre quella di Monaco è del tutto somigliante a quella dell'Indonesia. Non solo: poco sotto la bandiera olandese si può scrutare anche quella di Serbia e Montenegro. Riesci a vederla?