Il tuo nome stampato e lanciato nello spazio verso Giove: è la curiosa campagna della NASA che sta per terminare
Oltre ai satelliti, alla ISS e alle sonde, ci sono diversi altri oggetti terrestri in volo nello spazio. Da qualche parte nel sistema solare, c’è la Tesla partita nel 2018, mentre fra qualche mese sarà il turno del tuo nome, stampato con un fascio di elettroni su un piccolo microchip. Esatto, la NASA ha dato l’opportunità di inserire il proprio nome fra gli oggetti della missione spaziale Europa Clipper, che ha il compito di esplorare Europa, la misteriosa luna di Giove. Vediamo di cosa si tratta e come fare per partecipare!
Nomi in viaggio nello spazio: destinazione Europa, Giove, Sistema Solare
Come già avvenuto in passato, per esempio durante Mars 2020, la NASA ha offerto agli appassionati di astronomia la possibilità di partecipare alla prossima avventura spaziale. Partecipare “virtualmente”, com’è facile intuire, inviando il proprio nome alla campagna Message in a bottle. Al momento, infatti, i nomi registrati sono oltre 700 mila, e manca poco alla scadenza dei termini per inviare anche il proprio.
Una volta terminata la raccolta, il 31 dicembre 2023, i tecnici del Microdevices Laboratory al JPL NASA dovranno stamparli sul supporto da viaggio. Quest’ultimo è un microchip di silicio grande quanto una monetina, ma la stampa avverrà mediante un fascio di elettroni. Per capire meglio di che dimensioni parliamo, ogni riga di testo sarà grande quanto un millesimo della larghezza di un capello umano. Inoltre, il microchip con i nomi verrà attaccato a una placca di metallo che riporta, incisa, la poesia originale “Elogio del mistero”, scritta da Ada Limon per l’occasione.
Come inviare il nome che viaggerà nello spazio verso Giove
NASA
Partecipare al progetto Message in a bottle di Europa Clipper è abbastanza semplice. Come avvenuto in altri frangenti, la NASA ha creato una pagina web dedicata all’invio del proprio nome. Degli oltre 700 mila partecipanti attuali, gran parte vengono dagli Stati Uniti, seguiti da India e Iran. Oltre a sapere che il tuo nome starà viaggiando nel sistema solare verso una meta mai esplorata prima, i partecipanti potranno anche creare e scaricare un souvenir personalizzato dell’esperienza. Si tratta, com’è normale, di un modo per comunicare e pubblicizzare tanto l’iniziativa quanto il viaggio. Eppure, questa forma di promozione riguarda uno dei traguardi più importanti dell’esplorazione umana del sistema solare. Europa è infatti una luna estremamente affascinante: ha una tenue atmosfera, una superficie di ghiaccio, un nucleo di ferro e nichel e un oceano sotterraneo.
La missione Europa Clipper: andare dove nessuno è mai giunto prima
NASA
Europa Clipper è un’avventura spaziale senza precedenti, e abbiamo intravisto il perché. Ma non è tutto qui. Dopo il lancio, la sonda dovrà percorrere 2,6 miliardi di chilometri verso la luna ghiacciata di Giove. La sonda avrà quindi il compito di sorvolare Europa ripetutamente, e raccogliere dati cruciali per l’analisi del satellite. A questo proposito, la sonda è larga 30 metri compresi i pannelli solari e pesa 6 tonnellate. Di queste, quasi la metà è costituita da propellente.
Com’è prassi in questi casi, dopo aver lasciato la Terra la sonda volerà verso Marte, per poi riavvicinarsi alla Terra e di nuovo allontanarsi, questa volta oltre la fascia principale degli asteroidi e verso Giove. Gli strumenti scientifici a bordo serviranno per analizzare gas e polveri, studiare la superficie ghiacciata di Europa e quello che c’è sotto. Insomma: Europa Clipper è un’avventura che ha pochi precedenti e prepara il terreno per le esplorazioni future. Adesso non manca più nulla, forse soltanto un nome: il tuo.