4 rompicapo che affileranno il tuo ingegno: mettiti alla prova
Ti piace metterti alla prova? I rompicapo sono un modo divertente, pratico e coinvolgente per farlo. Nonostante possano sembrare dei semplici passatempo per trascorrere qualche minuto di svago, in realtà sono dei piccoli ma potenti strumenti per allenare la tua mente a restare attiva senza annoiarti. Cimentandosi ogni giorno in questi rapidi test, infatti, non solo affinerai la tua capacità di trovare la soluzione in tempi sempre più ridotti, ma farai delle vere e proprie sessioni di training cerebrale per esercitare funzioni cognitive quali la memoria, il ragionamento critico, il pensiero laterale e la rapidità mentale. Inoltre, puoi decidere di sfidare un amico o un parente per rendere il tutto più divertente: chi di voi riuscirà nell'impresa per primo? Quando sei pronto, scorri per scoprire i nostri giochi e concentrati al massimo per qualche minuto!
1. Quanti cubi ci sono?
Curioctopus
Riesci a indovinare quanti cubi ci sono nella composizione?
2. Qual è il prossimo numero nella sequenza?
Suggerimento: questa sequenza segue un modello di quadrati di numeri consecutivi sommati a un numero costante.
3. Indovinello
Freepik
Gira per tutta la casa e poi alla fine resta ferma in un angolo? Cos'è?
4. Sposta solo 4 fiammiferi per formare due frecce.
Non puoi spostare tutti i fiammiferi che vuoi. Ne puoi spostare solo 4 e senza aggiungerne degli altri. Riesci a formare due frecce a partire da quella presente nell'immagine?
Soluzioni
Esistono due tipi di persone al mondo: quelle che non vedono l'ora di scoprire la soluzione e si divertono a ricostruire il ragionamento una volta conoscouta la risposta al gioco, e quelle che invece si rifiutano categoricamente di conoscere la soluzione prima di averla almeno intuita.
Che siate dell'uno o dell'altro tipo, è il momento di conoscere le risposte agli indovinelli presenti in questo articolo.
Gioco 1: Questa sequenza segue un modello di quadrati di numeri consecutivi sommati a un numero costante.
3= 2^2-1
8= 3^2-1
15= 4^4-1
24=5^2-1
35=6^2-1
Quindi, il prossimo numero nella sequenza sarà 7^2-1=48.
Gioco 2: ci sono 24 cubi in totale. Per contarli tutti bisogna fare un piccolo sforzo immaginativo e figurarsi i cubi anche se non si vedono perché coperti dagli altri visibili.
Gioco 3: cos'è che gira per tutta la casa e poi si ferma in un angolo? Forse oggi in alcune case non si trova nemmeno più, sostituita da elettrodomestici più efficaci e automatici: in ogni caso, si parlava della scopa!
Soluzione al gioco 4:
Per ottenere due frecce a partire da quella presente nell'immagine è necessario spostare i 4 fiammiferi indicati nella foto.
Il risultato sarà una coppia di frecce create spostando solo 4 fiammiferi, proprio come richiedeva il gioco.
Speriamo che questi indovinelli ti abbiano intrattenuto e che abbiano messo alla prova a tua astuzia. Ricorda, non abbatterti! Per diventare dei veri campioni in questo tipo di gioco ci vuole allenamento! Continua a risolverli per diventare un vero professionista di enigmi e rompicapi